1913-2013: una vita lunga un secolo. Lo spoletino Guido Vantaggi ha raggiunto ieri, 5 Marzo 2013, l’ambito traguardo dei 100 anni. Per l’occasione è stata organizzata una festa a sorpresa presso la residenza protetta de Il Cerchio, in via Pietro Falchi, alla quale hanno partecipato i parenti e gli amici di Guido. Il Sindaco Daniele Benedetti, consegnandogli una pergamena, ha portato il saluto del Comune, per poi gustare la torta insieme al festeggiato ed agli ospiti della residenza.
“Una vita dura ed intensa, quella di nonno Guido – ci dice Stefano, suo nipote – segnata dalla povertà, dalle guerre in Africa e lotte partigiane, dalla perdita della sua unica figlia e della moglie, ma al tempo stesso anche da tanto amore e da un legame forte, con me e mio padre, che ci unisce sempre di più”.
Anche l’Ass. Bisse ha voluto onorare a suo modo l’importante anniversario annoverando Guido fra i propri Soci Onorari, in quanto nel 2002 contribuì alla realizzazione dei costumi per lo spettacolo La Buona Novella, consegnando ai ragazzi oltre 80 paia di sandali fatti a mano: una passeggiata per chi, come lui, ha realizzato e riparato scarpe per una vita intera.
Vedendolo sorridente e sereno, mentre spegne le candeline della torta, viene da pensare che il segreto di cotanta longevità risieda proprio nella sua voglia di gustarsi e di amare la vita.