Spoleto

“Non voltiamoci”, a Castel Ritaldi una serata contro la violenza sulle donne

Una serata di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne a Castel Ritaldi. L’appuntamento – dal titolo “Non voltiamoci” – è per lunedì 25 novembre, alle ore 21, nella biblioteca comunale ed a promuoverlo sono l’associazione culturale Cives e il gruppo donne L’Aura.

Numerosi i contributi previsti nel corso della serata, che saranno moderati dalla professoressa Cecilia Broglioni. A partire da quelli di Nicolò Muni della scuola di musica “R. Tomassetti” e di Francesca Buzzelli ed Elisa Flamini della scuola di danza Arabesque.

Sono quindi previsti gli interventi di alcuni dirigenti scolastici del territorio. La dottoressa Maria Cristina Rosi parlerà di “Educare al rispetto: il ruolo della scuola del primo ciclo nella prevenzione della violenza di genere”. Il dottor Mauro Pescetelli tratterà il tema “Povertà educativa: la sfida della quotidianità e il cambiamento d’epoca”. Quindi la dottoressa Maria Paola Sebastiani si soffermerà su “A scuola di parità: il ruolo della scuola nella prevenzione della violenza di genere”.

Sarà poi la volta della dottoressa Francesca Montagnoli, assistente sociale, e della dottoressa Alessia Passquieti, psicologa: “Come intercettare segnali precoci della violenza e ruolo della promozione della salute e dell’educazione socioaffettiva”. Marina Antonini, coordinatrice del Cav Crisalide di Spoleto, illustrerà le attività e gli interventi sul territorio. “Io le chiedo: il sesso senza consenso è stupro” sarà invece il tema di cui parlerà Barbara Curti, responsabile del gruppo Amnesty International di Terni. Infine, l’ostetrica Simona Ottaviani relazionerà su “Le ostetriche non lasciano nessuno indietro”.