C’è voluto tutto il sangue freddo e la competenza degli operatori della “Dss Global Security”, una società privata di Terni che gestisce la videosorveglianza e la sicurezza di alcune aree della città. Tra le varie zone collegate alla centrale operativa c’è anche quella del complesso “Le Torri”, dove, alle 00.04 esatte della notte appena passata, le telecamere hanno inquadrato qualcosa di insolito. A un’occhiata più attenta, la centrale si è resa conto che al 17° piano di un grattacielo c’era un giovane che camminava nervosamente sul terrazzone.
Subito è stata inviata la pattuglia che di notte sorveglia le aree setacciate dagli operatori e contestualmente è stato dato l’allarme alla Polizia di Stato. Una volta sul posto, gli uomini della “Dss” sono saliti all’ultimo piano, dove hanno trovato il ragazzo deciso a compiere il gesto estremo.
Dopo essersi seduto sulla balaustra, il giovane ha gridato: “Fermi! Non vi avvicinate o mi butto!”. Mantenendo la calma, gli operatori sono riusciti a instaurare un dialogo col ragazzo, conquistando minuto dopo minuto la sua fiducia, fino a farlo desistere dal suo insano proposito. Riportato al piano terra, è stato consegnato nelle mani dei sanitari del 118, nel frattempo giunti sul posto, che lo hanno trasferito in ospedale per gli accertamenti del caso. Dalle prime indagini, gli agenti della Polizia di Stato hanno intanto verificato che il ragazzo era scappato di casa da due giorni, scomparsa denunciata dai genitori che hanno riferito agli agenti che il giovane non stavano passando un periodo buono di salute.
© Riproduzione riservata