Trasimeno

Non si fermano i contagi Covid a Magione, ordinanza per ridurre clienti nei negozi

Non si fermano i contagi da Covid a Magione, dove in soli 2 giorni ci sono stati 40 nuovi positivi (20 nelle ultime 24 ore). I positivi nel territorio comunale sono ora 192, con 18 pazienti ricoverati, due dei quali in terapia intensiva. Con 12,97 contagiati ogni 1000 abitanti Magione resta uno dei comuni a maggiore concentrazione di positivi al Coronavirus.

Ordinanza per i negozi

E il sindaco Giacomo Chiodini, che era stato sollecitato in particolare dal consigliere di opposizione Francesco Rubeca a prendere provvedimenti locali, ha emesso un’ordinanza che riduce la presenza di clienti nei negozi. Il parametro di spazio per ogni utente passa da 10 a 15 metri quadrati.

L’ordinanza – nata da un confronto tra il sindaco e la direzione sanitaria di Usl Umbria 1 – sarà valida da domani (giovedì 14 gennaio) mattina fino al 31 gennaio e sarà rinnovabile.

Gli esercenti dovranno aggiornare le comunicazioni poste all’esterno e recanti il numero di persone ammesse all’interno secondo i nuovi paramenti più restrittivi. Per i locali con superficie uguale o inferiore a 40 mq l’ingresso rimane limitato ad una sola persona alla volta.

La sanzione prevista nel caso in cui all’interno dovessero essere registrate più persone di quanto stabilito è di 400 euro.