Non autosufficienti nella casa famiglia, prete sotto processo

Non autosufficienti nella casa famiglia, parroco sotto processo

Sara Fratepietro

Non autosufficienti nella casa famiglia, parroco sotto processo

Don Alessandro deve rispondere di un regio decreto degli anni '30 perché la struttura non aveva le autorizzazioni specifiche
Mer, 11/11/2015 - 09:28

Condividi su:


La casa famiglia del Sacro Cuore ospitava anziani che, viste le loro patologie, avrebbero avuto bisogno di una struttura sanitaria specializzata. Per questo il suo legale rappresentante, don Alessandro Lucentini, è finito sotto processo, con l’accusa di aver infranto un regio decreto degli anni ’30, quello che regolamenta i servizi sanitari e questo tipo di strutture.

La vicenda approdata davanti al giudice Augusto Fornaci è relativa al 2011: un esposto fa scattare un sopralluogo dei carabinieri del Nas nella casa famiglia parrocchiale. Emerge che tre degli anziani ospiti non sono del tutto autosufficienti, cosa che successivamente sarebbe stata accertata anche dall’Asl. Per quegli utenti serviva una struttura idonea, mentre quella del Sacro Cuore non aveva i requisiti di legge per ospitarli. Da qui l’inchiesta penale a carico del parroco, difeso dall’avvocato Paolo Santoni. Ieri in aula è stato sentito uno dei militari che procedette al sopralluogo, ma anche alcuni dipendenti della struttura. Al di là della mancanza dei requisiti tecnici per ospitare non autosufficienti, comunque, è emerso come gli ospiti della casa famiglia fossero accuditi tutti in modo molto competente e con cura.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!