Nominata la nuova Direttrice del Cedrav - Tuttoggi.info

Nominata la nuova Direttrice del Cedrav

Redazione

Nominata la nuova Direttrice del Cedrav

Dom, 11/08/2024 - 08:55

Condividi su:


Dal’11 luglio 2024 Caterina Comino è la nuova Direttrice del CEDRAV, il Centro per la Documentazione e la Ricerca Antropologica in Valnerina e nella dorsale appenninica umbra, istituito dalla Regione dell’Umbria con legge n. 24 del 18 aprile 1990, con sede a Cerreto di Spoleto, presso l’ex Monastero di S. Giacomo.

A conferirle l’incarico è stato il Consiglio di Amministrazione dell’Ente, composto dal Presidente Massimo Messi, dai consiglieri Laura Lametti e Fabio Dottori, eletti dall’Assemblea dei Soci, e Cristina Bonucci e Fabio Filippi, nominati dalla Regione Umbria.

Dopo un periodo caratterizzato da numerose difficoltà, dovute soprattutto alla mancanza di personale in seguito al collocamento in quiescenza tra il 2021 e il 2022 dei due dipendenti della Regione Umbria assegnati al Centro, la nomina della direttrice Comino e l’assegnazione di un’unità di personale da parte della Regione costituiscono un primo importante segnale di ripartenza, fortemente voluto dall’Assessore alla programmazione europea, bilancio e risorse umane e patrimoniali. Turismo, cultura, istruzione e diritto allo studio, Paola Agabiti.

Laureata in Scienze Politiche con una tesi in storia moderna, Caterina Comino ha conseguito i diplomi di archivistica, paleografia e diplomatica e di biblioteconomia presso le rispettive Scuole Vaticane e presso l’Archivio di Stato di Perugia. Ha diretto per molti anni l’Archivio Storico del Comune di Norcia e svolge oggi la professione di archivista paleografa. Risale agli anni della sua tesi di laurea il primo fondamentale studio sulla Prefettura della Montagna di Norcia, pubblicato a cura della Deputazione di Storia Patria per l’Umbria di cui è socio corrispondente. Negli ultimi anni ha orientato le sue ricerche nel campo storico artistico e delle istituzioni religiose.

“Per me rappresenta davvero una sfida questo nuovo incarico” – commenta la neodirettrice Comino – “È fondamentale rilanciare le attività di ricerca da parte del Centro, ma più in generale auspico che il CEDRAV diventi un punto di riferimento e un luogo di confronto per tutti i soggetti interessati allo sviluppo culturale della Valnerina e della dorsale appenninica”.


Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!