Se ne parlava da tempo, ma solo oggi è arrivata la conferma definitiva. Come anticipato nell’edizione delle 14 del Tgr Umbria della Rai, in un servizio firmato da Massimo Solani, la Procura della Repubblica di Spoleto ha aperto un fascicolo contro ignoti relativo alla nomina di Saverio Verini a Direttore dei musei della città del Festival.
L’inchiesta è partita dopo il deposito di un esposto da parte dei gruppi di minoranza presenti in Consiglio Comunale. Esposto che le minoranze consiliari avevano da subito ventilato come necessario dopo una serie di botta e risposta politici, anche nel corso delle sedute consiliari, nelle quali si chiedeva conto alla Giunta del Sindaco Andrea Sisti della correttezza nello svolgimento di una selezione che vedeva nella commissione giudicatrice più di qualche membro con probabili aspetti di incompatibilità o conflitto di interessi.
L’ipotesi di reato è dunque quella di “abuso di ufficio” per la nomina del figlio del parlamentare PD Walter Verini, a Direttore Artistico sia di Palazzo Collicola che del Sistema museale cittadino.
Al momento quello della Procura spoletina è un fascicolo senza indagati ma che potrebbe avere degli sviluppi secondo le prime risultanze che emergono dalle indagini operate dalla Guardia di Finanza.
A quanto riportato nel servizio del Tgr Umbria, la GdF avrebbe già ascoltato alcune persone informate dei fatti, mentre presto potrebbero essere acquisiti anche i documenti afferenti alla selezione operata dalla apposita Commissione di esperti, finita poi nell’occhio de ciclone. Per la cronaca ricordiamo che ne facevano parte il Prof. Luca Gammaitoni dell’Università di Perugia (come presidente), il Direttore del Museo di Arte contemporanea di Roma, Luca Lo Pinto e la Sovrintendente Paesaggi e Belle Arti dell’Abruzzo, Rosaria Mencarelli.
La Commissione ha scelto Saverio Verini dopo l’analisi dei curriculum personali di 7 candidati, tra i quali era presente anche l’ex-Direttore di Palazzo Collicola, Marco Tonelli.
I consiglieri di minoranza che hanno firmato l’esposto, hanno poi chiesto chiarimenti anche sul Bando per la ricerca del nuovo direttore del sistema museale cittadino, uscito nel gennaio 2023.
Il titolare dell’inchiesta è l’attuale Procuratore capo, Dott. Vincenzo Ferrigno.