Nomadi in piazza a Foligno per Capodanno? No, solo di passaggio - Tuttoggi.info

Nomadi in piazza a Foligno per Capodanno? No, solo di passaggio

Redazione

Nomadi in piazza a Foligno per Capodanno? No, solo di passaggio

Sab, 31/12/2011 - 11:26

Condividi su:


Sebbene ci sia la stella cometa, sebbene ci sia un bivacco, sebbene le lingue parlate siano numerose e straniere, sebbene il freddo sia opprimente, sebbene per scaldarsi utilizzino metodi antichi come vino e calore umano, non è un presepe vivente quello che si presenta agli occhi dei folignati in Piazza della Repubblica, nella sera antecedente il Capodanno.

E non è neanche un allestimento in preparazione della serata del 31 in cui la piazza rimarrà ancora una volta, desolatamente priva di attrattive.
Si tratta invece di un gruppo di idealisti, camminatori indignati, che hanno come obiettivo futuro il raggiungimento ad aprile di Atene, per una grande manifestazione civile. Un gruppo eterogeneo per età e provenienza di 25 persone in marcia per professare valori di libertà e fratellanza, opposti a quelli verso cui la società moderna sta degenerando. Provenienti da Francia, Spagna, Finlandia, Italia, affrontano queste gelide notti in minuscole tende da viaggio nelle piazze principali delle maggiori città che incontrano, nutrendosi dell’affetto e della comprensione dei residenti.
Sembra che a Foligno abbiano trovato gente particolarmente cordiale che gli ha offerto cartoni asciutti con cui sostituire quelli inzuppati dalla piovuta pomeridiana e baristi che hanno offerto bevande calde.
Partiti da Nizza stanno in questi giorni attraversando la nostra regione al ritmo di una ventina di chilometri di cammino al giorno per giungere nella prossima importante sosta a Roma il 7 gennaio.
Più intrepidi dei re magi, più coraggiosi di Reinhold Messner, partiranno domattina al motto di “We are free people walking on the earth, faithful only to the law of our hearts” alla volta di Spoleto dove probabilmente trascorreranno il proprio Capodanno alternativo, povero di cibo ma ricco di valori.

(fabio muzzi)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!