E’ stato presentato ieri (mercoledì 19 febbraio) il nuovo direttore della Filarmonica “G. Puccini” di Città di Castello.
Quello del maestro Nolito Bambini (il primo da sinistra nella foto) alla guida artistico-tecnica della banda tifernate è un gradito ritorno. Aveva infatti già ricoperto questo ruolo dal 1994 al 2004 e, dopo un’esperienza a Gubbio, dal 1 gennaio 2020 succede al maestro Francesco Marconi. A dargli il benvenuto in Comune c’erano il sindaco Luciano Bacchetta, l’assessore alla Cultura Vincenzo Tofanelli, il consigliere regionale Michele Bettarelli e il presidente Fabio Arcaleni.
Bacchetta e Tofanelli hanno fatto i complimenti al maestro Bambini, ricordando “suo padre, ispiratore della mostra dei presepi, originario del quartiere San Giacomo. Ringrazio chi ha diretto la banda fino ad oggi e il presidente Arcaleni, perché questa è un’eccellenza, sempre a disposizione della città. Il ritorno di Nolito Bambini è garanzia di qualità e continuità”.
Docente di tromba al Conservatorio Morlacchi di Perugia, il maestro Nolito Bambini, ha iniziato giovanissimo una lunga serie di collaborazioni con numerose orchestre sinfoniche, liriche e da camera, tra cui quella dell’Umbria, della Rai e di Spoleto. Dal 1994 è prima tromba solista dell’Orchestra Aracoeli, diretta dal M° Nicola Piovani, con il quale ha eseguito oltre 500 concerti in Italia ed all’estero, partecipando a numerosi festival internazionali, registrazione di cd, colonne sonore e tournee teatrali con attori e cantanti noti Amii Stewart e Gigi Proietti. Intensa anche l’attività in formazioni cameristiche in duo, quartetto, quintetto ed ensemble di fiati. Nel 1998 ha studiato ”Direzione d’orchestra” con il M° Thomas Briccetti.
Il presidente Fabio Arcaleni ha detto che “la Filarmonica, quest’anno, celebra il 220° anniversario. Abbiamo sempre potuto contare su grandi figure che hanno forgiato grandi artisti, come Nolito che si è formato in città tra le fila della banda. Abbiamo chiuso un bel ciclo, grazie alla direzione di Francesco Marconi e ne apriamo un altro. Bambini andrà a lavorare con una banda riconosciuta di interesse nazionale, che si muove su un percorso medio alto. Sono felice di dare alla banda un bravissimo direttore”.
Nolito Bambini, docente del Conservatorio Morlacchi di Perugia, ha spiegato il suo progetto: “Il piacere di tornare è anche mio. Il primo appuntamento a giugno sarà con il Festival Nazioni nell’ambito della Russia, ospite del 2020. I grandi compositori russi hanno scritto pezzi per banda che sarà bello proporre. La banda non è un’associazione folkloristica e ha un repertorio di tutto rispetto da interpretare. Ci sono giovani, professionisti in tutt’altri campi, musicisti fatti e amatori, gente diversa collegata da una passione che è giusto valorizzare”.
Durante la presentazione c’è stato un messaggio comune di cordoglio per la scomparsa del presidente onorario Giuseppe Guerrucci. Il presidente Arcaleni lo ha ricordato come “una figura importante” mentre Bacchetta ha sottolineato “il ruolo svolto nell’ambito della banda e della vita locale”. Bettarelli, che rimarrà consigliere della banda, essendo stato confermato come rappresentante del Comune, ha ricordato invece “il forte legame di Guerrucci con la banda e la sua presenza anche all’ultima conviviale“.