L’on. Walter Verini conferma: c’è la copertura finanziaria per la realizzazione del Nodo, da Ponte San Giovanni fino alla Pievaiola, oltre l’Ospedale e la zona industriale di Sant’Andrea delle Fratte. Confermata che Verini ha avuto direttamente dal capo di Gabinetto del ministro.
“Tale determinazione del Ministero – spiega Verini – è contenuta nel Def infrastrutture e la copertura finanziaria sarà inserita nella prossima legge di Bilancio. Dopodiché sarà lo strumento dell’Accordo di programma tra Ministero (Anas), Regione, Provincia e Comune ad avviare la fase operativa, che potrà dare finalmente le gambe a questo progetto e risposte strutturali ad una situazione che non è un problema solo perugino, ma regionale ed extraregionale. Sarà fondamentale a questo punto – aggiunge il parlamentare del Pd – una forte unità di tutte le istituzioni coinvolte, una progettazione partecipata e che tenga conto della sostenibilità e della riduzione dell’impatto ambientale e, nella fase dell’esecuzione, grande velocità, trasparenza e controllo”.
Sabato mattina Verini ha incontrato il Comitato “Chi salverà Ponte San Giovanni”, insieme al segretario del Pd di Perugia Sauro Cristofani, del Circolo Pd di Ponte San Giovanni Federico Balducci e della consigliera comunale Elena Ranfa. Un incontro, su invito del Comitato, per parlare dei problemi e delle prospettive del traffico, delle infrastrutture, del Nodo e del Nodino di Perugia.
“Ho ascoltato le loro posizioni e proposte, legate ad una insostenibile situazione del carico di traffico che quell’area da troppi anni sopporta”.
“Ho voluto anche ringraziare il Pd di Perugia – prosegue Verini – che ha contribuito a spostare il terreno di discussione su un piano complessivo di mobilità urbana ed extraurbana, piano che contiene visione e concretezza”.