Nodo di Perugia, Regione chiede 1 miliardo ad Anas. Ipotesi trasporto pubblico durante lavori rampe - Tuttoggi.info

Nodo di Perugia, Regione chiede 1 miliardo ad Anas. Ipotesi trasporto pubblico durante lavori rampe

Redazione

Nodo di Perugia, Regione chiede 1 miliardo ad Anas. Ipotesi trasporto pubblico durante lavori rampe

Mar, 30/09/2025 - 18:30

Condividi su:


La Regione Umbria ha chiesto ad Anas i fondi per realizzare la infrastruttura di accesso a Perugia, che comprende anche il discusso Nodo, nell’intero tratto, da Collestrada a Corciano, per stralci funzionali. “Un’opera strategica”, per risolvere il problema dell’accessibilità al capoluogo umbro, ma che non è solo un problema perugino. Progetto che è stato al centro di un incontro che si è tenuto oggi a Roma con la partecipazione della presidente Stefania Proietti e dell’assessore regionale Francesco De Rebotti. Un confronto fatto alla vigilia del quadro di programmazione 2026-30 che Anas sta approntando, nel quale l’Umbria ha portato le proprie esigenze per le infrastrutture della mobilità su gomma e su ferro.

A riferire gli ultimi aggiornamenti è stata proprio la presidente della Giunta regionale in collegamento durante la presentazione, nella sede di Perugia della Camera di commercio, del libro bianco sulle infrastrutture per i trasporti.

La raggiungibilità di Perugia – ha ribadito la Proietti – è un tema per tutta l’Italia Mediana, ma serve in tutto 1 miliardo e i soldi attualmente a disposizione non bastano nemmeno per la progettazione. La Regione Umbria ha chiesto dunque le risorse per la progettazione e la realizzazione dell’opera, per stralci funzionali.

Anas ha intanto assicurato che accelererà i tempi per la conferenza di servizi per il raddoppio delle rampe a Ponte San Giovanni. E si sta studiando un sistema di trasporto, anche pubblico, per agevolare la viabilità durante i lavori per le rampe. Anche in considerazione, ha ricordato la presidente Proietti, della richiesta di potenziamento dei mezzi pubblici avanzata dai giovani incontrati nei giorni scorsi.

(ultimo aggiornamento ore 21.51)

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!