Un medico di base è sempre un punto di riferimento per la comunità, tanto più in un periodo di Covid come questo. L’uscita di scena di un professionista come il dottor Massimo Montironi lascia dunque un vuoto importante nella città. Così un centinaio di pazienti hanno deciso di salutarlo attraverso una lettera aperta.
“Caro Massimo – dice la missiva – ci hai colto di sorpresa quando abbiamo capito che la data del tuo pensionamento è nel prossimo mese di gennaio. Sorpresa e sgomento da spudorati egoisti, non pensando al tuo sacrosanto diritto, bensì alla protezione della nostra salute che con te è in una botte di ferro. Scusaci, ma a pensarci bene è anche un po’ colpa tua, che da quarant’anni non ti sei mai preso una pausa, che ci sei sempre stato, di giorno e spesso anche di notte, quando ti abbiamo chiamato preoccupati per noi, per i nostri genitori, per i nostri figli“.
“Può apparire strano, ma per noi è come se tu non avessi età, come se il tempo non fosse passato, permettici anche una battuta: speriamo che tu sia anche immortale, se non altro per il bene che hai fatto, per la tua generosità, per la tua competenza, per la tua onestà. Caro Massimo, grazie, grazie… ma non illuderti, ci faremo sentire lo stesso. Nel frattempo accogli i nostri migliori auguri insieme alla tua bella famiglia per le prossime festività e per un nuovo anno di grandi soddisfazioni. A nome di tanti che hanno avuto la fortuna di averti come medico e amico“.