Torna il presepe vivente de Le Cese il 26 dicembre e il 6 gennaio
“Grazie a chi, con spirito di servizio, metterà le proprie energie ed il proprio tempo a disposizione della nostra comunità”, così il sindaco di Nocera Umbra, Virginio Caparvi presentando il calendario degli eventi natalizi.
Dopo aver ringraziato i vari assessori e assessorati impegnati, il sindaco ha osservato orgogliosamente che “saranno oltre 40 gli appuntamenti che scandiranno il tempo del Natale nella nostra città, un programma partecipato e messo a punto con cura in sintonia ed in sinergia con le preziose Associazioni del territorio e con singoli cittadini. Quello che ci apprestiamo a vivere – ha aggiunto Caparvi – è un tempo che si incastona in una fase complessa per le famiglie, per le imprese, per tutti coloro che a vario livello hanno responsabilità gravose sulle proprie spalle. Rispondiamo con morigeratezza, rinunciando ad esempio alle luminarie, ma senza per questo privare i più piccoli, ed anche i grandi – ha concluso -, della serenità e della magia che porta con sé il Natale”.
Appuntamenti al via l’8 dicembre
Con l’accensione dell’Albero, in Piazza Umberto I, nel giorno dell’Immacolata prenderanno vita i numerosi appuntamenti che spaziano dalla tradizione alla cultura, dall’enogastronomia al folklore, fino allo svolgimento di attività ludiche per bambini e famiglie.
Torna il Presepe de Le Cese
Ma Nocera Umbra, per un mese, diventerà soprattutto “Il Borgo dei presepi”: sia la parte bassa della città che il centro storico offriranno ai visitatori una varietà di presepi unica ed inimitabile. Presepi originali nelle forme e dimensioni, nell’espressività sacra e culturale. Ma soprattutto perché costruiti in maniera originale da veri ed autentici artisti, figli del territorio nocerino. La novità è soprattutto rappresentata dal ritorno, dopo due anni di assenza, del magnifico presepe vivente di Le Cese (26 dicembre e 6 gennaio), uno dei borghi più caratteristici del territorio nocerino, in una ambientazione straordinariamente unica.