La professoressa Bargagna: "Grande valore formativo"
Gli studenti del Liceo delle Scienze Umane di Nocera Umbra si sono cimentati con le certificazioni della lingua Giapponese e hanno superato brillantemente i test di accertamento della conoscenza della lingua che prevedeva il Livello A1 per gli allievi della 3 liceo e il livello A2 per i ragazzi del 4 Liceo.
L’originalità della cultura giapponese
L’originalità della cultura giapponese che da sempre affascina l’Occidente al Liceo di Nocera Umbra si è trasformata negli ultimi due anni in una vera e propria “Giappofilia“. Tutto merito delle lezioni del prof. Takeshi dell’Università degli Stranieri di Perugia, che con grande professionalità e carisma si dedica all’insegnamento della lingua del Sol Levante con un metodo di lavoro ben strutturato che parte dai due sillabari, l’hiragana e il katakana, per passare alla grammatica, senza trascurare l’esposizione orale. “I ragazzi si sono dimostrati interessati alla conoscenza di questo sistema di scrittura così complesso e con grande serietà e determinazione hanno intrapreso lo studio del giapponese ed alcuni studenti sono riusciti a raggiungere livelli di conoscenza e comprensione della lingua davvero sorprendenti“, spiega la scuola.
Lo studio che coinvolge
Come riferisce la professoressa Laura Bargagna, tutor interno del Corso di Giapponese: “Lo studio della lingua giapponese può avvenire per passione, studio e lavoro, ma nella nostra scuola integrare il curricolo dell’Offerta Formativa con la conoscenza della Lingua Giapponese rappresenta per gli studenti una grande opportunità per aprire la mente, imparare a ragionare in maniera differente e non precludersi la possibilità di accedere a numerosi sbocchi e opportunità professionali”.