E’ stata una notte di sorprese quella dell’apertura del Palio dei Quartieri 2014: una cerimonia presentata dalla giornalista Simona Fiordi, iniziata con i tamburini dei due quartieri e l’inno ufficiale “Aria di Festa”, eseguito dalla Corale Santa Cecilia. Sul palco, il sindaco Giovanni Bontempi, insieme ai presidenti dei due quartieri: Michela Giovagnoli di Borgo San Martino e Luca Gallinella Porta Santa Croce, insieme ad Elisa Cacciamani a rappresentare l’Ente Palio e Carole Fotheringham, presidente della Pro Loco. Insieme al sindaco anche l’assessore provinciale alla Cultura, Donatella Porzi.
“Ripartiamo con emozione e andiamo a riconquistare spazi, con il borgo principale terminato e i portici, la taverna di San Martino, riaperta dopo il terremoto. Il frutto di un lavoro di tutti – ha detto Bontempi – ma anche del volontariato delle imprese che hanno lavorato sull’Umi1, che hanno realizzato la taverna. Il prossimo anno poi anche Santa Croce avrà la sua taverna. Così la festa si riapproprierà del centro storico in maniera completa». La Porzi ha sottolineato l’altissimo grado di crescita del Palio dei Quartieri, attraverso la presenza di tanti giovani. Ma anche l’unicità della festa, che rievoca due periodi storici differenti.
Poi la sorpresa più grande: una corsa di portantine di “vecchie glorie” commentata dal giornalista Alberto Scattolini. A correre quegli atleti non più giovanissimi, che avevano corso per primi la gara. A leggere il bando, l’attore Carlo Petrini. Ad allietare la cerimonia di apertura anche i numeri di spettacolo dei “Fratelli Ochner e della fucina del circo”. Questa sera sfilerà il corteo storico di Borgo San Martino, dal titolo “All’inferno”. Domani sarà la volta di Porta Santa Croce, che metterà in scena “I mestieri”.