In occasione delle Celebrazioni del 25 Aprile per la “Festa della Liberazione d’Italia”, l’Amministrazione comunale di Nocera Umbra, come ogni anno, intende ricordare ed onorare i caduti che immolarono la propria vita a difesa della Patria.
“Una giornata simbolo del nostro essere Italiani e della nostra storia nazionale, – evidenzia il sindaco Giovanni Bontempi – che ha segnato la rinascita del nostro Paese dalla brutale prevaricazione fascista e dall’occupazione nazista, restituendoci democrazia, solidarietà, libertà e giustizia. L’antifascismo e la Resistenza hanno il privilegio di aver dato vita a quello che è stato il più vero, ed il più profondo sentimento di unità nazionale”.
Il programma della giornata del 25 aprile prevede alle ore 9 il ritrovo in piazza Medaglie d’Oro, alle ore 9.15 a Boschetto la deposizione di una corona sulla lapide commemorativa ed a seguire al monumento dedicato ai caduti in guerra. Alle 9.45 un’altra corona verrà deposta alla lapide commemorativa a Colle, quindi alle 11 sarà la volta di Bagnara, davanti al monumento commemorativo alla medaglia d’oro Fulvio Sbarretti. Alle 11,30 a COllecroce davanti al monumento dedicato ai caduti della strage nazi-fascista. Poi alle 12.15 al cimitero urbano di Nocera, saranno deposti fiori sulla lapide dei volontari di guerra jugoslavi; infine alle 12,30 in piazza Matteotti l’ultima corona al monumento ai caduti in guerra.