Istituzioni

Nocera, il programma delle celebrazioni del 25 aprile

In occasione delle Celebrazioni del 25 Aprile per la “Festa della Liberazione d’Italia”, l’Amministrazione comunale di Nocera Umbra, come ogni anno, intende ricordare ed onorare i caduti che immolarono la propria vita a difesa della Patria.

“Una giornata simbolo del nostro essere Italiani e della nostra storia nazionale, – evidenzia il sindaco Giovanni Bontempi – che ha segnato la rinascita del nostro Paese dalla brutale prevaricazione fascista e dall’occupazione nazista, restituendoci democrazia, solidarietà, libertà e giustizia.  L’antifascismo e la Resistenza hanno il privilegio di aver dato vita a quello che è stato il più vero, ed il più profondo sentimento di unità nazionale”.

Il programma della giornata del 25 aprile prevede alle ore 9 il ritrovo in piazza Medaglie d’Oro, alle ore 9.15 a Boschetto la deposizione di una corona sulla lapide commemorativa ed a seguire al monumento dedicato ai caduti in guerra. Alle 9.45 un’altra corona verrà deposta alla lapide commemorativa a Colle, quindi alle 11 sarà la volta di Bagnara, davanti al monumento commemorativo alla medaglia d’oro Fulvio Sbarretti. Alle 11,30 a COllecroce davanti al monumento dedicato ai caduti della strage nazi-fascista. Poi alle 12.15 al cimitero urbano di Nocera, saranno deposti fiori sulla lapide dei volontari di guerra jugoslavi; infine alle 12,30 in piazza Matteotti l’ultima corona al monumento ai caduti in guerra.