Nizza, blackout e sabotaggio a rete elettrica: allarme sicurezza in Costa Azzurra - Tuttoggi.info

Nizza, blackout e sabotaggio a rete elettrica: allarme sicurezza in Costa Azzurra

tecnical

Nizza, blackout e sabotaggio a rete elettrica: allarme sicurezza in Costa Azzurra

Dom, 25/05/2025 - 12:03

Condividi su:


(Adnkronos) –
Nuovo sabotaggio alla rete elettrica in Costa Azzurra. Le autorità hanno annunciato un rafforzamento della sicurezza attorno ai siti strategici dopo che un
incendio doloso ha colpito nella notte una sottostazione a Nizza, lasciando senza elettricità circa 45.000 persone. L’incendio, avvenuto nel quartiere Moulins, ha danneggiato un trasformatore e provocato un blackout parziale nella zona. L’energia è stata ripristinata all’alba, secondo quanto riferito dai funzionari locali e dalla compagnia di distribuzione Enedis. 

L’episodio segue di poche ore un altro grave guasto alla rete: sabato un blackout di cinque ore ha colpito il Festival di Cannes
, interrompendo semafori e bancomat e costringendo gli organizzatori a ricorrere ai generatori di emergenza. Le autorità locali parlano di atti di sabotaggio, inclusi un incendio doloso e atti vandalici contro un traliccio. Il sindaco di Nizza, Christian Estrosi, ha definito questi eventi “atti criminali contro il Paese” e ha annunciato il potenziamento della videosorveglianza presso i siti elettrici sensibili della città. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!