Nissan Townstar, il commerciale compatto anche 100% elettrico - Tuttoggi.info

Nissan Townstar, il commerciale compatto anche 100% elettrico

ItalPress

Nissan Townstar, il commerciale compatto anche 100% elettrico

Ven, 22/10/2021 - 18:00

Condividi su:


Versatilità, tecnologia, elettrificazione. Nissan presenta in anteprima assoluta a Roma il nuovo Townstar, il veicolo commerciale compatto che inaugura la nuova generazione di LCV Nissan. Con motore benzina o con motore 100% elettrico, è il primo modello europeo a sfoggiare il nuovo logo e sarà a breve disponibile in concessionaria. La nuova generazione di veicoli commerciali leggeri Nissan Interstar (ex NV400), Primastar (ex NV300) e Townstar offre un’ampia gamma di soluzioni versatili ed efficienti, in grado di soddisfare le varie e mutevoli esigenze dei clienti business. Il nuovo Townstar è disponibile nella versione van e combi, in due lunghezze (L1 passo corto e L2 passo lungo), sia con motore 1.3 benzina da 130 CV e 240 Nm di coppia, conforme allo standard di emissione Euro 6d-Full, sia con motore 100% elettrico con batteria da 44 kWh e 245 Nm di coppia. Townstar 100% elettrico, che prende il posto di e-NV200, dispone di un innovativo sistema di gestione dei consumi e di raffreddamento della batteria, garantendo bassi costi di esercizio e maggiore percorrenza con singola ricarica, pari a 285 km (in attesa di omologazione), il 43% in più rispetto all’autonomia del precedente e-NV200.
Non ci sarà una versione diesel, fa sapere il presidente e amministratore delegato di Nissan Italia, Marco Toro: “Noi non abbiamo l’ambizione di fare il 5-6% di quota di mercato, se l’avessimo avuta avremmo scelto di presidiare anche il diesel. Sarebbe stata una scelta incoerente dal punto di vista strategico. Noi perseguiamo la strada dell’elettrico e dell’elettrificato” e aggiunge però: “Non avremo nel 2030 il 100% di veicoli elettrici. Non abbiamo ancora infrastrutture e incentivi a supporto per procedere verso questa direzione – ha spiegato – C’è un cammino lunghissimo da fare e soprattutto bisogna convincere il cliente. Siamo convinti che ci sarà ancora una fetta di mercato che non sarà completamente elettrica e che dovremo seguire”. Esteticamente, la versione combi è il mezzo ideale per le famiglie, con numerose soluzioni di carico, per un totale di 775 litri. Il Townstar 100% elettrico riflette gli spunti estetici di Ariya, compresi i fari LED di serie, lo scudo frontale aerodinamico con motivo kumiko e le luci diurne con design V-motion. La versione benzina si distingue per il look aggressivo e dinamico conferito dalla griglia multilivello. Le prese d’aria ottimizzano il flusso aerodinamico attorno al paraurti e alle ruote anteriori, riducendo la resistenza aerodinamica e i consumi a vantaggio dell’autonomia.
Ventitrè le nuove tecnologie in più rispetto alla versione precedente pensate per chi deve trascorrere tante ore sul veicolo e che rendono il mezzo più comodo e sicuro: dal Side Wind Assist, che protegge dalle raffiche di vento laterali al Trailer Sway Assist che garantisce maggiore stabilità durante gli spostamenti a pieno carico, la frenata di emergenza con riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti, il sistema di parcheggio automatico e il cruise control intelligente supportano efficacemente il guidatore soprattutto nei contesti urbani. Per la prima volta, l’Around View Monitor è presente su un LCV compatto Nissan. Una serie di telecamere riproduce una vista dall’alto a 360° dello spazio attorno al veicolo, facilitando le manovre di parcheggio. Il nuovo Townstar si propone come soluzione efficiente di mobilità sostenibile, anche per le consegne dell’ultimo miglio e per le zone a traffico limitato con un vano di carico 3,9 m3 nella versione van con paratia girevole, e può ospitare agevolmente fino a due europallet e 800 kg di peso, mentre la capacità di traino è di 1.500 kg. Ampie porte scorrevoli laterali facilitano le operazioni di scarico e scarico del veicolo, che in alternativa può essere allestito con portelloni a doppio battente 60/40 con apertura di 180° o singolo portellone posteriore. L’ampia zona di carico comprende uno spazio dedicato a un “ufficio di bordo”. Il listino prezzi sarà disponibile a breve.
(ITALPRESS).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!