Proseguono gli appuntamenti della rassegna “Nati per Leggere”, progetto per la lettura rivolta ai bambini fin dal primo anno di vita. L'iniziativa, promossa dalla biblioteca comunale di Foligno ed organizzata dalla Cooperativa Fulginart, che si occupa della gestione dei beni culturali della città, riscuote già da alcuni anni un grande riscontro di pubblico.
Domenica 18 gennaio Sabina Antonelli metterà in scena Ninetta curiosa, una giocosa e divertente filastrocca sull'alfabeto – pubblicata con il contributo di Emergency – che parla ai bambini di accoglienza e inclusione attraverso un metaforico viaggio nell'alfabeto. Un percorso che porta i lettori su e giù per una filastrocca che sale e scende come una scala. L'autore delle rime giocose, in arte Alfa Beta, è socio fondatore e collaboratore di Emergency, impegnato in prima persona in missioni internazionali.
Le surreali e poetiche illustrazioni del testo sono di Svjetlan Junaković, illustratore di libri pubblicati in più di venti lingue e vincitore nel 2008 del Bologna Ragazzi Award e del Premio Andersen per il miglior libro illustrato. La prefazione è di Lella Costa.Il volume, dedicato alla clinica pediatrica di Emergency a Mayo, in Sudan – l'autore destinerà alla struttura i ricavi delle vendite della pubblicazione – potrà essere acquistato al termine della rappresentazione.
Il primo appuntamento è alle ore 16.00, con replica alle 17,30. Al termine di ogni spettacolo verrà offerta ai bambini una merenda. Per prenotazioni rivolgersi alla biblioteca comunale, al n. 0742/330610.