Niente più "legittima difesa" per Don Antonio, carabinieri gli sequestrano fucili - Tuttoggi.info

Niente più “legittima difesa” per Don Antonio, carabinieri gli sequestrano fucili

Davide Baccarini

Niente più “legittima difesa” per Don Antonio, carabinieri gli sequestrano fucili

Il 73enne parroco di Castelfranco aveva anche alcune cartucce non denunciate, il sindaco di Pietralunga Mirko Ceci e la Diocesi criticano il religioso
Dom, 03/03/2019 - 11:05

Condividi su:


Ormai da giorni è salito alla ribalta delle cronache nazionali. Don Antonio Mandrelli, il 73enne parroco della chiesa di Madonna delle Grazie a Castelfranco di Pietralunga è infatti diventato celebre, in seguito ad un furto subito in canonica (una pistola degli anni ‘30), per aver dichiarato di essere favorevole alla “legittima difesa”, mostrando fiero i suoi fucili (un sovrapposto Franchi e una carabina Remintor) per difendersi da altri eventuali invasori.

Comportamento, quest’ultimo, che ha spinto i carabinieri ad incontrare il religioso e sequestragli entrambe le armi (che non avrebbe dovuto esporre all’esterno della propria abitazione), più alcune cartucce non denunciate. Don Antonio, ora, dovrà davvero rassegnarsi. Non si può sparare.

La vicenda, attualissima, ha ovviamente spaccato l’opinione pubblica. A criticare la posizione del parroco vi è lo stesso sindaco di Pietralunga Mirko Ceci, considerandola “assolutamente ingiustificata rispetto alla situazione del Comune, dove la media dei reati è tale da non giustificare in alcun modo l’utilizzo delle armi”. Gli fa eco anche la Diocesi di Città di Castello, che ritiene le affermazioni del parroco “del tutto personali“. Non mancano poi, soprattutto sui social, i sostenitori dell’impavido prete. Anche se il fatto, specchio limpido dei nostri tempi, alterna alle sempreverdi goliardie una profonda perplessità.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!