Spoleto

Niente acqua, scuole chiuse domani a Bastardo

Il gelo non fa solo saltare i contatori e mette in seria difficoltà la rete idrica in varie parti del territorio di competenza della Vus: nel territorio di Giano dell’Umbria il serbatoio di accumulo è vuoto ed il sindaco Marcello Bioli ha deciso di chiudere le scuole di ogni ordine e grado situate nella frazione di Bastardo.

L’ordinanza, datata oggi, fa riferimento ad una comunicazione che la Valle umbra servizi ha inviato al Comune gianese. Nel documento viene evidenziato che “a causa delle gelate dei giorni appena trascorsi si stanno registrando numerosi guasti alle reti idriche ed ai contatori di utenza” e che viene evidenziata “al momento una grave situazione nella zona di Bastardo in quanto il serbatoio di accumulo è praticamente vuoto”, dove “sono state già individuate, ed in corso di riparazione, due grosse perdite sulla rete”. Pertanto la Vus dice di non essere in grado di garantire la regolarizzazione della situazione per le prossime 36/48 ore.

>> Vus, ancora numerosi guasti alle reti idriche

Da qui la decisione del sindaco  di Giano Marcello Bioli di chiudere le scuole della popolosa frazione, non potendo assicurare l’utilizzo dei servizi igienici.

Qui è possibile scaricare l’ordinanza completa