Categorie: Meteo Terni

Neve, scuole chiuse possibilità concreta. AGGIORNAMENTI – Scuole chiuse a Terni

Lu. Bi.

Aggiornamento ore 15.45 – Proprio il caso di dire il meteo alla rovescia, anche Amelia, dopo Narni, terrà le scuole aperte nella giornata di domani. Pensare che le maggiori criticità, anche a detta dei Vigili del Fuoco, si erano registrate proprio nei 2 comuni del ternano. Evidentemente la situazione non è così critica visto che anche il sindaco di Amelia, Riccardo Maraga, ha disposto la riapertura delle scuole. Ecco l'ordinanza: SULLA SCORTA DELLE PREVISIONI METEO PREVISTE PER DOMANI IL SINDACO HA DECISO DI RIAPRIRE TUTTE LE SCUOLE CON LA FORNITURA DEI SERVIZI MENSA E TRASPORTO SCOLATICO OVE ISTITUITI.

PER IL TRASPORTO SCOLASTICO SI SEGNALA CHE LO STESSO VERRA' EFFETTUATO RACCOGLIENDO GLI UTENTI LUNGO LE STRADE PRINCIPALI ( le modalità sono le stesse già utilizzate nei giorni di mercoledì e giovedì.

——————————————————-

Aggiornamento ore 13.15 – Singolare che a Terni le scuole rimangano chiuse e che siano invece aperte a Narni. Già il sindaco Stefano Bigaroni ha pubblicato l'ordinanza sul sito del comune, senza aspettare i bollettini pomeridiani della Protezione Civile e soprattutto l'evolversi delle situazione meteo reale. Ecco l'ordinanza: Il servizio trasporto sarà garantito sulle strade principali, possibili disservizi potrebbero avvenire nelle aree più periferiche dove alcune strade potrebbero essere ancora interessate dalla presenza di neve e ghiaccio. Si precisa che il servizio mensa sarà garantito in ogni plesso e che l'attività didattica si svolgerà in maniera regolare senza penalizzare gli alunni eventualmente assenti.

——————————————–

Aggiornamento ore 11.45 – Le lezioni didattiche sono sospese per la giornata di venerdì 10, sabato 11 e lunedì 13 febbraio nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio del comune di Terni. Lo stabilisce la nuova ordinanza che il sindaco sta mettendo a punto in questi frangenti. Il provvedimento è stato deciso alla luce dei bollettini meteo che prevedono in Umbria, per queste due giornate, precipitazioni nevose anche a bassa quota.

Per far fronte alla gestione della possibile nuova emergenza legata alle cattive condizioni meteorologiche, gli assessorati comunali ai Lavori Pubblici e alla Protezione Civile fanno presente che è a disposizioni dei cittadini anche il numero verde Migliora la tua città per segnalare situazioni di pericolo e disagio legate alla viabilità, allo stato del verde pubblico, alla condizione degli edifici e qualunque altro elemento “che possa incidere negativamente sulla fruibilità degli spazi pubblici”.
I cittadini potranno contattare il contact center attivo 24 h su 24 h 800.73.70.73, oppure, inviare le segnalazioni attraverso la sezione on –line presente sul sito internet del Comune di Terni denominata Migliora la tua città.
Il progetto sperimentale avviato dal Comune di Terni, nei mesi scorsi, sul decoro urbano e sulla sicurezza stradale ha permesso di misurare risultati positivi anche durante la gestione dell’emergenza ghiaccio e neve che si è avuta nei giorni scorsi e che potrebbe ripetersi nelle giornate di venerdì 10 febbraio e di sabato 11.
“L’obiettivo – dichiara l’assessore Silvano Ricci – è attuare il maggiore coinvolgimento possibile dei cittadini anche nei processi di gestione delle emergenze, con lo scopo di promuovere gli interventi di prevenzione per la sicurezza e per il miglioramento della qualità della vita di Terni anche attraverso l’attività di volontariato cittadino e le iniziative spontanee della società civile. Si ringraziano i comitati di quartiere, le associazioni, le imprese, famiglie e singoli cittadini che si sono mobilitati per garantire la cura e la fruizione della città, sviluppando sinergie e collaborazioni molto inedite”.

—————————————————————————–

L'abbondante nevicata di ieri ha coperto la città di un manto nevoso che, con il gelo della notte, si è trasformato in una lastra scivolosa, tanto da rendere necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco per aiutare alcuni veicoli rimasti di traverso. Particolarmente critica la situazione a Narni e soprattutto ad Amelia, dove alcune famiglie hanno avuto difficoltà nell'uscire o nel rientrare a casa.
È probabile che i sindaci di Terni, Narni e Amelia decidano nelle prossime ore di sospendere le attività didattiche anche per lunedì, per l'impossibilità di alcuni studenti di raggiungere le rispettive sedi scolastiche e le difficoltà nella viabilità. Nelle prossime ore vi terremo aggiornati sui bollettini meteo della Protezione Civile e le decisioni dei sindaci.
© Riproduzione riservata