L’annunciata precipitazione nevosa è arrivata, puntuale e precisa. Già prevista per il giorno della Befana, la neve in Umbria ha imbiancato, tra questa notte e questa mattina, anche le zone colpite dal terremoto.
Norcia, Preci, Cascia si sono svegliate sotto un leggero manto bianco. La precipitazione nevosa nei tre centri della Valnerina si è comunque attenuata nel corso della prima mattinata. Continua a nevicare, invece, con insistenza sulle montagne che circondano la zona.
Neve anche a Colfiorito, Gubbio, Gualdo Tadino e Nocera Umbra. Il freddo intenso è inoltre arrivato su tutta l’Umbria, in particolare nel perugino. La neve è poi arrivata a Perugia all’ora di pranzo.
Al lavoro i mezzi antineve della Provincia e dei singoli comuni per rendere percorribili le strade, rese però a tratti insidiose dal ghiaccio. Anas comunica che in Umbria e nelle Marche le nevicate stanno interessando le statali appenniniche in corrispondenza del confine regionale, ma senza particolari criticità per il traffico.
In particolare, mezzi spargisale e sgombraneve Anas sono in azione già dalla tarda serata di ieri per garantire la circolazione sulla strada statale 77 “della Val di Chienti” tra Colfiorito e Muccia, sulla SS685 “delle Tre Valli Umbre” tra Cerreto di Spoleto e Norcia, sulla SS3 “Flaminia” tra Valtopina e Fossato di Vico, sulle strade statali 318 “di Valfabbrica” e 76 “della Val d’Esino” tra Fossato di Vico e Fabriano.
>>> Meteo, per il giorno della Befana prevista neve su tutta la regione
Da Colfiorito: foto di Andrea Palomba
©Riproduzione riservata