Neve al Nord, 20 gradi al Sud e piogge persistenti: il meteo dei prossimi giorni - Tuttoggi.info

Neve al Nord, 20 gradi al Sud e piogge persistenti: il meteo dei prossimi giorni

tecnical

Neve al Nord, 20 gradi al Sud e piogge persistenti: il meteo dei prossimi giorni

Mar, 03/02/2026 - 09:03

Condividi su:


(Adnkronos) – Neve al Nord, 20°C al Sud e piogge persistenti sull’Italia con diffuso maltempo che interesserà anche il weekend con una breve tregua attesa per giovedì. 

Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, conferma una fase caratterizzata dal vento di Scirocco, il vento umido e mite proveniente da Sud-Est che favorisce temperature simil-primaverili al Meridione ma anche nevicate abbondanti al Nord. 

La neve sul Settentrione cadrà mediamente oltre i 500-800 metri sulle Alpi e sulle Prealpi (con quota in aumento nel corso della giornata) ma, in corrispondenza di aria fredda più pesante intrappolata al suolo (cuscinetto di aria fredda in gergo meteorologico), imbiancherà gran parte della pianura piemontese. 

Dalla tarda mattinata di martedì le temperature inizieranno a salire con un rialzo della quota neve e piogge diffuse in Pianura Padana centro-orientale, in Sardegna e sul versante tirrenico, dalla Toscana al Lazio; attenzione ai rovesci anche intensi specie sulle regioni tirreniche e in Friuli Venezia Giulia. 

Mercoledì il maltempo colpirà nuovamente il Nord-Est, le regioni centrali tirreniche e la Sardegna con fenomeni che potrebbero risultare persistenti e forti: si rischiano situazioni potenzialmente critiche a causa dei terreni saturi, dopo un gennaio molto piovoso. 

Dopo una breve tregua attesa per giovedì, i modelli meteorologici prevedono, con elevata attendibilità, una nuova perturbazione sull’Italia per venerdì 6 febbraio: le Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 inizieranno con un po’ di pioggia a Milano e un po’ di neve a Cortina. 

Il maltempo colpirà soprattutto il Basso Tirreno, dalla Campania alla Calabria, confermando un inizio di febbraio molto simile alla fine di gennaio, piovoso o molto piovoso. 

Infatti, anche il weekend vedrà un fronte atlantico dispensare piogge sempre sulle stesse zone cioè lungo il versante tirrenico e sulle Isole Maggiori: anche a Niscemi la situazione meteorologica non aiuterà la gestione del dissesto idrogeologico. 

 

Martedì 3. Al Nord: pioggia e neve verso il Nordest. Al Centro: piogge forti in Toscana, Umbria e Lazio. Al Sud: maltempo in Sardegna. 

Mercoledì 4. Al Nord: piogge, più diffuse su Lombardia e Nord Est. Al Centro: piogge e rovesci diffusi. Al Sud: instabile, alto rischio temporali. 

Giovedì 5. Al Nord: irregolarmente nuvoloso, peggiora in serata. Al Centro: irregolarmente nuvoloso, peggiora in serata. Al Sud: instabile. 

Tendenza: nuovo vortice con forte maltempo da venerdì e nel weekend. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!