Terni

Neuropsichiatria dell’Adolescenza, bilancio positivo per il progetto “Quiet Book” rivolto agli studenti del Casagrande di Terni

Si è svolto nei giorni scorsi, presso l’Istituto “Casagrande” di Terni, l’incontro conclusivo del progetto “Quiet Book”, che ha visto la collaborazione tra la struttura complessa di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza della Usl Umbria 2, diretta dal professor Augusto Pasini, la dirigenza scolastica, i docenti e gli studenti che frequentano l’indirizzo “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale”.

Gli alunni, in particolare, hanno realizzato i quiet books da utilizzare per il trattamento riabilitativo dei bambini seguiti dall’équipe della Riabilitazione Pediatrica dell’azienda sanitaria.

I quiet books sono dei libri prodotti a mano utilizzando stoffa e materiale di riciclo (bottoni, cotone, lacci), che racchiudono immagini, giochi, attività manuali e sensoriali adeguate all’età del bambino a cui sono rivolti. Hanno il compito di stimolare il tatto, la curiosità e la motricità fine, sviluppano la coordinazione oculo-manuale, favoriscono l’acquisizione delle competenze linguistiche, promuovono la concentrazione, la fantasia e la memoria.

“Preziosa occasione di sperimentazione e sensibilizzazione”

Alla cerimonia conclusiva del progetto erano presenti, tra gli altri, il prof. Augusto Pasini, direttore della struttura complessa di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza, la dott.ssa Ludovica Lucarini, medico fisiatra specialista in ambito pediatrico, la dott.ssa Claudia Tomassi, responsabile dell’area della Riabilitazione del territorio provinciale di Terni, la dott.ssa Maria Magli, fisioterapista pediatrica.

“La realizzazione dei libri sensoriali ad opera degli studenti del ‘Casagrande’ – hanno sottolineato gli organizzatori nel corso dell’iniziativa – ha rappresentato un’utile e preziosa occasione di sperimentazione e di sensibilizzazione al tema della diversa abilità, e ha sancito una proficua collaborazione, per futuri progetti, tra l’ente scolastico, i docenti e gli esperti dell’Azienda Usl Umbria 2″: