“Il 2012 è stato un anno complesso ed impegnativo ma, nonostante i tagli nei trasferimenti statali, siamo riusciti a mantenere sostanzialmente inalterato il prelievo fiscale sui cittadini mantenendo il livello e la qualità dei servizi”. Lo ha detto il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, durante la conferenza stampa della giunta comunale che ha illustrato l’attività svolta nel 2012.
Imu tra le più basse d'Italia
“Si è registrato solamente un aumento dell’Irpef – ha proseguito Mismetti – con un incremento progressivo a seconda del reddito. Per l’Imu non c’è stato alcun incremento, al contrario di tante altre città. E’ stata essenziale la tenuta dei servizi sociali con l’appoggio indispensabile di tante associazioni di volontariato, oltre all’apporto fondamentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno.
Nessun aumento di tasse
Va ricordato che il bilancio del Comune di Foligno è diminuito dall’inizio della legislatura di oltre 12 milioni di euro. Per il 2013 bisognerà fare i conti con la diminuzione dei trasferimenti statali, rispetto al 2012, di un altro milione e mezzo di euro. L’obiettivo è quello di tenere inalterate le tariffe che sono comunque più basse di quelle dei comuni limitrofi.
Il punto sulle riforme
Mismetti ha parlato del 2012 come di un anno “importante sul fronte delle riforme, dalla riduzione delle Asl al ruolo delle Province. Credo che vada riaffermato ancora una volta che l’Umbria deve essere dei territori e non avere una vocazione monocentrica o bicentrica, pur in un quadro di cambiamenti epocali”. Il sindaco ha fatto cenno alle modifiche del traffico nel centro storico. “Gli ultimi provvedimenti sono stati adottati – ha osservato – 30 anni fa”.
Rifiuti 'porta a porta' in centro
Mismetti ha detto, inoltre, di “non essere soddisfatto della raccolta dei rifiuti. E’ vero che la differenziata è salita dal 17 per cento di qualche anno a quasi il 50 per cento ma pesa la mancanza di personale per favorire l’incremento di questa percentuale e un servizio più efficace”. L'obiettivo è quello di raggiungere la quota prevista per la raccolta differenziata entro l'anno con la speranza di poter avviare la raccolta 'porta a porta' nel centro storico.
Aeroporto pronto al decollo
A proposito dell’aeroporto, il sindaco ha annunciato che nei prossimi giorni ci sarà il passaggio di proprietà dell’area dall’Enac alla Regione dell’Umbria confermando l’entità dei lavori previsti per l’ammodernamento dello scalo, per un ammontare complessivo di circa un milione di euro. Prevista la realizzazione della stazione di servizio, la sistemazione della palazzina, le bretelle di collegamento oltre alla richiesta per la costruzione di due nuovi hangar.
Lotta all'evasione fiscale
L’assessore al bilancio, Elia Sigismondi, ha fatto riferimento, nel suo intervento, al fatto che “il Comune di Foligno ha rispettato anche quest’anno il patto di stabilità. C’è stata attenzione sul fronte del recupero dall’elusione e dall’evasione fiscale (Ici-Imu) con l’emissione di 1547 avvisi (solo 3 i ricorsi alla commissione tributaria) per un importo di circa 718mila euro. Inoltre l’indebitamento è costantemente diminuito fino a 10 milioni di euro.
Procedono le grandi opere
L’assessore ai lavori pubblici, Salvatore Stella, ha ricordato, tra l’altro, che “le opere per la realizzazione della nuova strada statale 77 vanno avanti secondo il programma stabilito” e che i lavori per le pavimentazioni in piazza della Repubblica in via San Giovanni dell'Acqua e piazza xx settembre “inizieranno nei prossimi giorni”. Soddisfazione anche per il cantiere stradale che collegherà La Paciana a Spello.
Si chiude la ricostruzione
Pronta a chiudersi anche la decennale partita legata alla ricostruzione integrata della montagna folignate, a tal proposito l'assessore Stella ha fatto sapere che è stato sbloccato l'empasse per il PIR di Capodacqua e che per le frazioni di Fraia e Popola sarà necessario rifare i bandi a causa del fallimento di alcune ditte.
Nuovo caserma per i Vigili Urbani
Mismetti ha annunciato l'inaugurazione in primavera della nuova caserma dei Vigili Urbani che sorgerà in viale Marconi mentre in marzo sarà riaperto lo storico Palazzo Barnabò in piazza XX settembre dove saranno collocati gli uffici dell'area lavori pubblici, quelli della Provincia di Perugia ed il Giudice di Pace.