Categorie: Cronaca Spoleto

“NERO NORCIA”: INAUGURAZIONE CON LA SEXY DENNY MENDEZ (MaxiPhotoGallery – Guarda chi c'era)

Ha preso il via questo pomeriggio la 45ª edizione di Nero Norcia, la Mostra Mercato Nazionale del tartufo nero pregiato e dei prodotti tipici. Madrina d'eccezione la sensualissima Denny Mendez, che si è presentata con un abito attillatissimo che ha calamitato gli occhi di tutti i nursini. L'ex Miss Italia (vincitrice del concorso nel 1996) ha inscenato un ironico siparietto insieme al conduttore Rai Gianni Milano, presentando il “Paniere della mostra”, vale a dire i prodotti tipici protagonisti della mostra mercato nursina.

A dare il via a “Nero Norcia” sono stati Nicola Alemanno, sindaco di Norcia, l'arcivescovo di Spoleto-Norcia, monsignor Riccardo Fontana, e Carlo Liviantoni, assessore regionale all'agricoltura. La manifestazione animerà la piccola cittadina della Valnerina fino al 24 febbraio e durante il weekend tra il 29 febbraio e il 2 marzo, tra la principale piazza San Benedetto e altre zone del centro storico nursino: dal complesso monumentale di San Francesco al Teatro Civico fino a palazzo Battaglia, dove sarà allestito l'Atelier dei Sapori.

“Quella di quest'anno – ha affermato il sindaco Alemanno – è un'edizione particolarmente ricca di eventi. Un momento importante di promozione delle nostre eccellenze e che costituisce, come sempre, un'occasione di approfondimento di temi legati allo sviluppo del territorio. Una kermesse all'insegna della continuità e dell'innovazione con un ricco programma, tra gastronomia e tanti eventi collaterali (degustazioni, convegni, ma anche cultura e teatro). Ma il protagonista assoluto è sempre lui, il diamante nero, una nostra eccellenza la cui raccolta è purtroppo a rischio. Abbiamo espresso le nostre preoccupazioni alla giunta regionale e l'assessore Liviantoni si è già impegnato per promuovere l'incentivazione della raccolta naturale”. “Il tartufo – è poi intervenuto monsignor Fontana – non è espressione dell'effimero ma proprio della nostra agricoltura: segno di una vita dura che rappresenta il legame con la nostra terra e i nostri valori”. Soddisfatto anche Carlo Liviantoni, che ha anticipato i temi del convegno del prossimo 1° marzo sullo “sviluppo rurale per l'Umbria”. “Da Norcia – ha detto l'assessore regionale – partirà infatti l'avventura del piano di sviluppo rurale. Per la prima volta proprio qui verranno presentate le linee guida del piano per il 2007/2013. E quale migliore punto di partenza se non Norcia, nel cui sistema di sviluppo si identifica tutta la nostra regione?”. “Stiamo infatti festeggiando – ha concluso il primo cittadino nursino – quarantacinque anni di successo per questa importante rassegna espositiva dell'agro-alimentare in Umbria. Invitiamo quindi tutti ad immergersi nel suo suggestivo e ghiotto panorama dell'esplorazione, che quest'anno vede la partecipazione record di ben 180 espositori provenienti da tutta Italia”.

Il programma di Nero Norcia prosegue domani mattina, sabato 23 febbraio alle 9.30 con la riunione della Giunta camerale della Camera di Commercio di Perugia, che si terrà nella sala dei Quaranta del palazzo comunale, mentre, alle 10.30 nella sala del Consiglio Maggiore si terrà il convegno “Fare agricoltura in montagna” a cura di Confagricoltura Perugia. Durante la mattinata è prevista la presenza dell'onorevole Andrea Ronchi mentre nel pomeriggio e fino a domenica mattina ha confermato la presenza l'ex vice ministro all'economia Mario Baldassarri. Per i buongustai, alle 11 nel Cortile del Complesso monumentale di San Francesco, si terrà la degustazione guidata di formaggi tipici condotta dall'esperto-selezionatore Cosimo Romito, invece, per le 13 nell'Atelier dei Sapori ci sarà la preparazione dello chef Marco Bistarelli, nonché presidente nazionale dell'Associazione “Jeunes Restaurateurs d'Europe” e a seguire la presentazione di Luigi Cremona, curatore della “Guida Touring d'Italia”. Nel pomeriggio alle 16.30 nel Cortile del Complesso monumentale di San Francesco si terrà la degustazione guidata degli olii d'oliva umbri condotta da Giulio Scatolini, presidente regionale di “Panel Degustatori Olio”. Il primo spettacolo teatrale di questa 45ª edizione è per le 21.30 al Teatro Civico con lo spettacolo “E su un piede solo?” e anteprima assoluta del video “Sogni interrotti”.

Domenica 24 si inizia alle 9.30 con il convegno “Il rapporto tra tartufo e territorio” a cura dell'Associazione Tartufai e Tartuficoltori “Pietro Fontana”, a seguire alle 11 la degustazione guidata del prosciutto di Norcia Igp e della mozzarella di Bufala della Campania con la partecipazione di un casaro di Paestum. Nell'Atelier dei Sapori, alle 13, ci sarà di nuovo la preparazione dello chef Marco Bistarelli con la presentazione di Gioacchino Monsignore, direttore della rubrica “Gusto” del Tg 5. Nel pomeriggio alle 16 ci sarà la degustazione guidata dei legumi tipici a cura di Umbria Biologica nel Cortile del Complesso monumentale di San Francesco. Questo primo fine settimana si concluderà alle 17, sempre nel Cortile del Complesso monumentale di San Francesco, con la degustazione guidata di 'norcinerie' a cura dello chef Marco Bistarelli.