La Mostra Mercato del Tartufo di Norcia compie 46 anni. Dalla nascita, è stata immediata la sinergia della kermesse nursina con la Banca Popolare di Spoleto, prima sostenitrice e interprete della peculiare creatività imprenditoriale di questa laboriosa comunità umbra.
“La ragione di questo legame è più antica- spiega il Presidente della Banca Popolare di Spoleto Giovanni Antonini – circa un secolo fa, infatti, la BPS ebbe la sua prima espansione geografica proprio in Valnerina. Un fatto, questo, che lega “storicamente” la Banca alle comunità sociali della Valle del Nera. Proprio per il fatto che la Mostra Mercato di Norcia è divenuta una delle principali vetrine internazionali della filiera agroalimentare e tipica del nostro Paese, il nostro Istituto, negli ultimi anni ha promosso delle precise iniziative di supporto logistico alla Mostra, tenendo aperta la nostra filiale nursina agli operatori del settore e alle molte migliaia di visitatori giornalieri dell'evento”.
Anche quest'anno, infatti, lo sportello nursino della Bps a Corso Sertorio sarà aperto al pubblico per tutti e due i weekend di durata dell'evento: tutti gli operatori della Mostra, i clienti, i visitatori potranno così avere a disposizione, oltre a venerdì 20 fino alle ore 18, anche sabato 21 e domenica 22 febbraio e sabato 28 e domenica 1° marzo, in aggiunta allo sportello automatico Bancomat, dalle ore 10 alle ore 12, un rapido ed efficiente servizio di cassa, per cambio assegni, cambio valuta e prelevamento contanti. Ma c'è di più, nei locali della filiale funzionerà uno speciale ” Punto di Incontro”, un desk informativo sulla vasta gamma di prodotti e servizi messi a disposizione di imprese , famiglie e privati.
” E' con viva soddisfazione che incontreremo a Norcia i principali imprenditori di questa filiera che è anche uno dei vanti del nostro territorio – afferma Alfredo Pallini, Direttore Generale della Bps- proprio in questo scenario di crisi e di allarmismi cercheremo di diffondere fiducia nel futuro : la Bps è e sarà sempre a fianco delle famiglie e delle imprese, forte dei suoi risultati e della sua buona reputazione: siamo da sempre contrari alla finanza spregiudicata e da sempre investiamo la raccolta del risparmio sul sistema produttivo del nostro territorio. L'etica dei comportamenti e l'attenzione alle strategie di “responsabilità sociale” sono nel nostro corredo genetico : nell'attuale delicato contesto economico, questo ” sistema di valori “, insieme alla nostra prudenza ed al nostro modo di fare banca, basato sull'efficienza, sulla trasparenza e sul dialogo con la clientela, ci sta premiando con lusinghieri risultati”
” A Norcia – aggiunge il Presidente Antonini- ribadiremo come il buon andamento della nostra banca, nonostante la grave crisi , costituisca la prima garanzia per il sistema produttivo e per le famiglie, anche in questa area di nostro storico insediamento.In questo momento difficile dobbiamo essere prudentemente ottimisti : dove c'è uno sportello della Banca Popolare di Spoleto, si può star sicuri che i rubinetti del credito, per chi è onesto ed ha voglia di lavorare, non saranno mai chiusi “.