NERO NORCIA: DOMENICA INCONTRO-DIBATTITO SULL'ALLEVAMENTO DI EQUINI - Tuttoggi.info

NERO NORCIA: DOMENICA INCONTRO-DIBATTITO SULL'ALLEVAMENTO DI EQUINI

Redazione

NERO NORCIA: DOMENICA INCONTRO-DIBATTITO SULL'ALLEVAMENTO DI EQUINI

Ven, 26/02/2010 - 18:29

Condividi su:


Domenica prossima 28 febbraio, alle ore 10, presso la Sala del Consiglio Maggiore del palazzo comunale si terrà infatti il convegno: “L'allevamento degli equini e la sua importanza nella valorizzazione del territorio montano”; un incontro-dibattito dedicato alle opportunità e alle problematiche offerte da questo settore nei territori marginali e appenninici. “La necessità di tale incontro – spiegano gli organizzatori del convegno – nasce dall'applicazione delle più recenti normative in materia di identificazione degli equidi (decreto ministeriale del 5 maggio 2006 recante “Linee guida per l'organizzazione e la gestione dell'anagrafe equina” e decreto ministeriale del 9 ottobre 2007 “Approvazione del manuale operativo della gestione dell'anagrafe degli equidi”) e del piano di prevenzione dell'anemia infettiva equina (A.I.E.) (Ordinanza ministeriale del 18 dicembre 2007: “Piano di sorveglianza nazionale per l'anemia infettiva degli equidi”). Tali normative, infatti – proseguono – hanno preoccupato non poco il mondo degli allevatori, soprattutto a causa delle elevate sanzioni in esse previste: da una minima finora emessa di euro 3.098 ad una massima registrata di euro 160.000!”. “Di fronte a tali gravose multe, anche a fronte di attività economiche di modestissimo reddito – rilevano – il mondo dell'agricoltura si è mosso e si sta muovendo sollecitando su più fronti una revisione della norma, o per lo meno una sospensione dell'applicazione delle penali per i tre anni ormai trascorsi dalla sua entrata in vigore”. Al convegno, oltre ad importanti contributi di APA (Associazione Provinciale Allevatori), Coldiretti, e Università di Perugia, nella persona del professor Fabrizio Passamonti, del dipartimento di malattie infettive della Facoltà di Medicina Veterinaria, si registreranno anche interventi di alcune imprese private italiane, che porteranno testimonianze delle loro esperienze economiche e dello sviluppo sostenibile legato all'allevamento di cavalli, muli ed asini; basti solo pensare agli sviluppi che, negli ultimi tempi, ha avuto l'ippoterapia. Ampio spazio verrà dato al dibattito finale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!