Categorie: Eventi Spoleto

NERO NORCIA, ASSEGNATI I PREMI PER IL CONCORSO FOTOGRAFICO “SCATTI IN MOSTRA”

Con lo scatto “Con passione”, Nicola Rossi di Benevento si è aggiudicato il primo premio del secondo concorso fotografico estemporaneo “Scatti in mostra”, organizzato dal Comune di Norcia in occasione della 48esima Mostra Mercato nazionale del tartufo nero pregiato. La premiazione dei primi tre classificati si è tenuta domenica pomeriggio presso la Sala dei Quaranta del palazzo Comunale, alla presenza del vicesindaco e assessore al turismo Adriano Di Stefano. “Abbiamo voluto dare seguito a questa bella iniziativa – ha detto l'assessore in apertura – che ci permette di guardare la Mostra Mercato anche con gli occhi dei suoi visitatori, di apprezzarne particolarità e sfumature a volte date per scontate”. Particolarità, ma anche sensazioni ed emozioni, che sono state pienamente colte negli scatti scelti dalla giuria di quest'anno, che ha premiato al secondo posto Claudio Mortini di Corciano con “Lo scrigno” e, al terzo posto, Fabrizio Filippini di Perugia con “Cornice gastronomica”.
La consegna dei premi (un ricco cesto di prodotti tipici, un prosciutto IGP e una forma di formaggio di Norcia) è stata accompagnata dalla lettura, da parte della presentatrice Annalina Taddei, delle motivazioni espresse dalla giuria per ogni singola opera. Giudizi che hanno tenuto conto non solo della qualità della fotografia ma anche del significato, del contesto e dell'attinenza della stessa alle direttive del regolamento del concorso. La foto vincitrice di Nicola Rossi “grazie ad una suggestiva monocromaticità, in cui si manifesta l'ottimo uso della tecnica e l'equilibrio della luce, rappresenta il giusto connubio tra il paziente gesto del norcino e la quiete armonica del contesto che, come un fermo-immagine, sembra non essersi lasciato intaccare dallo scorrere del tempo e dall'avanzare della tecnologia. Questo proprio a testimonianza della passione per un mestiere, quello appunto del norcino, che più di altri rappresenta l'elemento di identificazione della città di Norcia nel mondo, quello che più di altri è riconducibile a questo territorio, che continua sapientemente e conservare antiche tecniche ed abilità legate alla lavorazione delle carni di maiale”.
Il secondo scatto, “Lo scrigno” di Mortini, è risultato “evidenziare il gusto estetico ed artistico dell'autore, incorniciando con i riflessi dell'ampolla il punto di fuoco. La Piazza principale di Norcia, riconoscibile dalla silhouette del palazzo comunale e dal profilo della Statua di San Benedetto, diventa simbolicamente l'involucro del prezioso Oro Nero (protagonista assoluto della Mostra Mercato) divenendo quasi un tutt'uno con esso. La particolarità dell'immagine è legata anche alle sensazioni che suscita e all'istinto di voler aprire lo scrigno per essere inebriati dai profumi in esso condensati e gelosamente custoditi”.
Ed infine il giudizio della foto terza classificata, la “Cornice gastronomica” di Filippini: “Degna di una copertina patinata retrò, la foto colpisce per la sua composizione e per la dislocazione dei vari elementi, esaltati da luci e tonalità volutamente vivaci (quasi ad accentuare la surrealità dell'immagine stessa), nel rispetto degli equilibri geometrici dei piani prospettici. Significativa l'identificazione del luogo e, nella giusta proporzione della composizione fotografica, anche il richiamo alla manifestazione Nero Norcia, fattore questo non di poco conto per la perfetta contestualizzazione dello scatto”.
Tutte le foto pervenute per il secondo concorso, come è stato fatto per il primo, sono già pubblicate sul sito www.neronorcia.it e saranno esposte in una mostra appositamente allestita in occasione di Nero Norcia 2012.