Nello Smmt le nuove granate da 155mm, a Baiano attesi nuovi posto di lavoro

Nello Smmt le nuove granate da 155mm, a Baiano attesi nuovi posto di lavoro

Massimo Sbardella

Nello Smmt le nuove granate da 155mm, a Baiano attesi nuovi posto di lavoro

Mer, 17/07/2024 - 06:04

Condividi su:


Lo Stabilimento militare munizionamento terrestre di Baiano di Spoleto destinato a diventare tra i principali poli di produzione e assemblaggio di granate in Europa. Per la struttura spoletina si prospetta, a regime, un consistente incremento di unità lavorative, tra civili e militari, per il ruolo ad esso assegnato dall’Agenzia Industrie Difesa (AID) a seguito dell’accordo siglato con Leonardo per lo sviluppo congiunto e la produzione di granate da 155 mm destinate in via prioritaria (ma non esclusiva) alle Forze Armate italiane.

L’accordo siglato a Roma – che ha una durata di 18 mesi, ma che potrà essere rinnovabile – affida a Leonardo la design authority della munizione. Spetterà inoltre all’azienda la realizzazione, nei propri poligoni (anche all’estero) dei test di valutazione. Tra i compiti di Leonardo c’è ovviamente la formazione del personale delle Forze Armate all’uso delle nuove armi. La produzione e l’assemblaggio saranno invece affidate all’AID.

In vista dell’avvio della nuova produzione nei giorni scorsi lo Stabilimento militare munizionamento terrestre di Baiano di Spoleto è stato oggetto di sopralluoghi e visite istituzionali, a seguito dei quali sono iniziati gli interventi per adeguare le strutture che saranno interessate ed aumentare ulteriormente i livelli di sicurezza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!