Nella settimana dell’Infiorate di Spello una riflessione sul marketing turistico regionale con l’obiettivo di promuovere pacchetti turistici di nuova generazione che sappiano sempre più accompagnare il visitatore in un’esperienza coinvolgente dentro l’Umbria più tipica e vera. E’ questo il tema del convegno “Umbria delle emozioni e delle esperienze” in programma domani sera 22 giugno, alle ore 21, presso la Sala Petrucci del Palazzo comunale.
“Per continuare ad essere un’economia trainante e competitiva – afferma Antonio Luna, coordinatore della Città dell’Olio dell’Umbria e vice sindaco di Spello – il settore turistico ha bisogno di continui aggiornamenti nei suoi indirizzi strategici. Oggi il turista è sempre meno osservatore e sempre più “ConsumAttore”, ovvero soggetto protagonista di un rapporto coinvolgente ed attivo con i luoghi di visita. In misura crescente pertanto le esperienze “tipiche” influenzano le scelte di consumo. Le strategie di promozione debbono però accompagnarsi ad un sano criterio ecologico e culturale: per emozionare occorre valorizzare l’identità di un territorio, non alterarla. Così, ad esempio, abbiamo cercato di porci nei confronti dell’Infiorata, che rimarrà sempre e principalmente evento sentito di un’intera comunità”.
Dopo l’introduzione di Antonio Luna, saranno presentate le relazioni. Aprirà Giacomo Pini, autore del volume “Il nuovo marketing del prodotto turistico” (edizione Franco Angeli, 2010), con un intervento sul tema “Il marketing delle emozioni”. Proseguirà Stefano Giussani, direttore editoriale della rivista “Grand tour, emozioni in viaggio” (la rivista dell’Istituto geografico De Agostini è uscita ad aprile 2011 con una monografia sull’Umbria) che parlerà di “Turismo esperienziale: istruzioni per l’uso”. Seguiranno i contributi di Piero Frasconi, presidente regionale Associazione italiana formatori, su “Formare gli imprenditori turistici” e Rita Rossetti, console regionale Touring club italiano su “Promuovere il fascino dell’Italia nascosta”. Conclusioni di Roberto Bertini, assessore al turismo della Provincia di Perugia. Coordina Chiara Buono, presidente della locale Commissione Consiliare Turismo e Sviluppo economico.