Nel week end torna il secondo appuntamento con la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo di Valtopina - Tuttoggi.info

Nel week end torna il secondo appuntamento con la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo di Valtopina

Redazione

Nel week end torna il secondo appuntamento con la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo di Valtopina

Mar, 20/11/2012 - 16:52

Condividi su:


È iniziata la “XXXII° Mostra Mercato nazionale del Tartufo di Valtopina” evento centrale della manifestazione “Frantoi Aperti” in Umbria: l’inaugurazione – sabato 17 novembre – è stata celebrata dal sindaco di Valtopina Danilo Cosimetti, dal commissario liquidatore della Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio Giuliano Nalli, da Giancarlo Picchiarelli “Presidente Città del Tartufo” e dall’assessore della Regione Umbria all’Agricoltura e Foreste, Fernanda Cecchini che ha sottolineto l’importanza della mostra come vetrina delle eccellenze del territorio umbro.

Migliaia di visitatori
Oltre 5000 visitatori hanno visitato i 90 stand di espositori di tartufo e prodotti di eccellenza, tanti anche i visitatori che hanno goduto degli appuntamenti collaterali alla mostra mercato: la presentazione del “Manuale di tartuficoltura”, la novità del mercato per le vie del centro città e tra i due padiglioni della mostra quello centrale e quello delle eccellenze, gli spettacoli musicali itineranti, le tante degustazioni, le attività per bambini.

Ospite Anna Moroni

Molto apprezzata l’iniziativa con Anna Moroni “Cucine per tutti” che ha visto molti appassionarsi alle ricette a base di tartufo presentate dalla cuoca provetta de “La prova del Cuoco”. Per chi avesse perso questo appuntamento, le ricette sono presenti nel sito www.tartufoavaltopina.it.

Appuntamento nel week end

Il prossimo fine settimana – sabato 24 che domenica 25 novembre – tornano spettacoli itineranti di teatro e musica, il mercatino dell’artigianato e tante degustazioni di birra, di vino, di salumi tipici umbri e tartufo. Nel pomeriggio di sabato, spettacolo itinerante della Compagnia “Giulia” mentre per il pomeriggio di domenica è prevista la marching band “Brass Band” che farà ballare tutti per le vie del centro città. Per i più piccoli – domenica 25 alle 16 – dimostrazione di ricerca del tartufo presso la piazza del teatrino, curata dall’associazione “Tuber Terrare”: ai ragazzi verrà rilasciato il tesserino da cercatori di tartufo.
La rocciata gigante

Domenica 25 alle 16 verrà cucinata una rocciata gigante, altro cibo tipico della zona, che verrà offerta a tutti i visitatori. Momento clou del prossimo fine settimana da passare a Valtopina sarà la Gara nazionale del cane da cerca che inizierà domenica 25 novembre – alle 9 – curata dall’associazione “Tuber Terrae” prevede due categorie: cani adulti e cuccioli che gareggeranno nei campi presso la mostra, ci saranno riconoscimenti per tutti i partecipanti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!