«Voglio ringraziare tutto il pubblico che nella serata di ieri ci ha permesso di 'vincere' e battere gli ascolti dello scorso anno. Nel Nome del Cuore è stata seguita da circa 4 milioni e 500 mila persone con uno share del 21,27%.» Così Carlo Conti, che per il secondo anno ha condotto la trasmissione, ha commentato il successo di Nel Nome del Cuore. L'audience della trasmissione è stata la più alta della serata (Canale 5 ha ottenuto uno share del 18%) superando persino la trasmissione 'Affari Tuoi' seguita da circa 4 milioni e 100 mila persone con uno share del 20.59.
“Ma il successo di questa straordinaria iniziativa – aggiunge padre Giuseppe Piemontese, Custode del Sacro Convento di Assisi – si misura anche dalla risposta del pubblico al nostro appello alla solidarietà, ed è stata davvero una risposta splendida”. Quasi 600 mila euro inviati dal pubblico televisivo per finanziare i progetti umanitari del Sacro Convento a favore del Kenia e dello Zimbabwe, oltre 250 mila euro in più rispetto allo scorso anno. “L'obiettivo è arrivare a 800 mila euro. C'è tempo fino al 16 giugno, quando si chiuderà la raccolta”.
Tutti i protagonisti della serata, da Renato Zero a Tiziano Ferro, da Mario Biondi a Alessandra Amoroso, hanno sottolineato durante la trasmissione l'importanza e il significato profondo di un'iniziativa che sa unire lo spettacolo alla solidarietà.
“Abbiamo dimostrato – commenta Alessandro Casali, presidente di Meet Eventi che organizza e produce Nel Nome del Cuore fin dalla prima edizione – che si può ottenere il successo televisivo anche con temi alti, legati alla spiritualità, alla cultura e alle iniziative umanitarie. Era una sfida difficile e averla vinta è per tutti una grande soddisfazione”.
Una soddisfazione sottolineata anche da padre Enzo Fortunato, responsabile sala stampa Sacro Convento “tanto più significativo – ha detto – se pensiamo che proprio quest'anno ricorre l'ottavo centenario anno della fondazione dell'ordine dei francescani”.
“Crediamo profondamente – aggiunge il direttore generale della RAI Mauro Masi – che trasmissioni come queste rappresentino un esempio di come con intelligenza e professionalità si possano portare nelle case degli italiani valori fondamentali, valori che appartengono a tutti e che non dovremmo mai dimenticare”.
La trasmissione ha avuto momenti di grande commozione, come le testimonianze di Renato Zero e di Tiziano Ferro sul loro rapporto con la fede o quella del frate francescano che lasciò la nazionale italiana di calcio per seguire la vocazione religiosa. Lo splendido scenario di Assisi ha reso il tutto ancora più suggestivo.
“Questo luogo – ha detto il sindaco Claudio Ricci – appartiene a tutto il mondo ed è un simbolo di spiritualità, iniziative come Nel nome del Cuore aiutano anche a farlo conoscere sempre di più agli italiani”.
La raccolta dei fondi prosegue fino al 16 giugno sia con sms solidali al numero 48584 (sia da rete mobile Tim, Vodafone, Wind e H3g sia da rete fissa Telecom Italia) sia con donazioni sui conti correnti predisposti ad hoc da Banca Popolare di Spoleto e Poste Italiane.