L'associazione socio-culturale “La Vigna delle idee” è lieta di annunciare le iniziative che si terranno questo fine settimana a Montefalco. L'associazione, con il patrocinio del comune di Montefalco, dà il via sabato 7 e domenica 8 alla celebrazione di importanti momenti storici, culturali e sociali. L’8 maggio, infatti, si festeggia il ruolo della mamma in tutto il mondo, mentre il 9 maggio sarà la festa dell'Europa, celebrazione che ripercorre la presentazione, da parte di Robert Schuman, del piano di cooperazione economica, redatto da Jean Monnet, avvenuta nel 1950. Inoltre, come è noto, quest'anno ricorre il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Per sottoporre all'attenzione di tutti questi momenti così importanti, l'associazione “La Vigna delle idee” propone due eventi.
Sabato 7 maggio, alle 16.30, presso il Teatro Comunale San Filippo Neri, si svolgerà “Una mamma da favola”, iniziativa che coinvolge la comunità multietnica di Montefalco, precisamente 8 mamme provenienti da Tunisia, Uzbekistan, Germania, Francia, Macedonia, Albania, Romania e Brasile. Queste donne residenti a Montefalco da vari anni leggeranno nella loro lingua madre le favole tipiche della loro terra, che verranno tradotte in simultanea in italiano per gli astanti. Un'iniziativa molto importante per l'integrazione, la conoscenza reciproca e la convivenza di culture diverse. Al termine dell'evento, la pasticceria Ponziani Giancarlo offrirà una merenda a tutti i partecipanti.
Domenica 8 maggio, alle 18.00, presso la chiesa di Sant'Agostino, in memoria dell'Unità d'Italia e della Festa dell'Europa, si terrà il concerto del Coro Santa Cecilia di Nocera Umbra, che – diretto dal maestro Angelo Gubbini – interpreterà brani del repertorio mariano, risorgimentale e classico.