Orvieto

Nel Duomo di Orvieto il tradizionale concerto di Pasqua per la Rai

Si rinnova il tradizionale appuntamento con il Concerto di Pasqua nel Duomo di Orvieto: mercoledì 20 marzo alle ore 18 la Cattedrale ospiterà l’evento inserito nel Progetto “Omaggio all’Umbria”.

Protagonista del concerto di Pasqua 2024 sarà l’Orchestra del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, alla sua sedicesima partecipazione, diretta da Daniele Gatti, un celebre direttore d’orchestra nominato di recente direttore principale del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, dopo aver guidato più volte prestigiose orchestre come la Wiener Philharmoniker Orchestra, l’Orchestra dei Berliner Philharmoniker, la Royal Philarmonic Orchestra, la Royal Concertgebouw Orchestra, l’Orchestra della Scala di Milano, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

In programma la suite per orchestra ”Nobilissima Visione” di Paul Hindemith, la “Trauersymphonie” di Franz Joseph Haydn e ”L’Incantesimo del Venerdì Santo” di Richard Wagner.

Ingresso libero

Il concerto sarà registrato dalla Rai e sarà trasmesso su Rai 1 in occasione del Venerdì Santo, dopo la Via Crucis. L’ingresso è libero.

L’iniziativa è realizzata dall’associazione Omaggio all’Umbria finanziata dal F.U.S, con il contributo della Regione Umbria, di Banca Intesa San Paolo,  della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, di Sviluppumbria (POR FESR 2014 2020 bando per progetti dello spettacolo dal vivo), di Camera di Commercio dell’Umbria, con la collaborazione dell’Opera del Duomo di Orvieto e il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Umbria, del Comune di Orvieto, dell’Università per Stranieri di Perugia e di Unicef Italia.