Categorie: Economia & Lavoro Istituzioni Terni

Nel comune di Castel Viscardo parte la raccolta ‘porta a porta’

E’ passato quasi un anno dall’insediamento della nuova società di gestione rifiuti e, anche se con un po’ di ritardo, il Comune di Castel Viscardo è ai blocchi di partenza per l’attività di presentazione e il conseguente inizio della raccolta differenziata porta a porta.

Secondo quanto riportato nel cronogramma fornito dalla società di servizi, i primi di maggio inizierà la consegna del materiale informativo, nel quale sono elencate tutte le novità introdotte dal nuovo sistema di raccolta porta a porta e le procedure corrette per effettuare la raccolta differenziata. Insieme saranno consegnati il kit e il calendario.

Per illustrare il servizio e informare sulle modalità di raccolta saranno inoltre organizzati incontri pubblici e sarà messa in atto una campagna di comunicazione intensa e articolata.

 Agli inizi di giugno è prevista l’apertura per mezza giornata di punti informativi in cui sarà possibile avere delucidazioni e chiarire eventuali dubbi e infine dalla seconda metà dello stesso mese partirà il nuovo servizio.

L’Assessore Gian Paolo Graziani, dichiara:La raccolta “porta a porta” arriva finalmente anche nel comune di Castel Viscardo. Cambiare abitudini non sarà sicuramente facile e richiederà un certo sforzo, ma io, insieme al sindaco e a tutta l’amministrazione siamo convinti che eventuali piccoli inconvenienti saranno superati brillantemente. Confidiamo in un comportamento virtuoso dei cittadini e speriamo di raggiungere prima possibile la famosa quota del 65% di differenziata, limite fissato dalla legge; anzi speriamo di superarlo con importanti benefici sia in termini ambientali sia economici. Se nella prima fase di attuazione, infatti, il passaggio al “porta a porta” ha comportato e comporterà sicuramente un aumento dei costi dovuti all’impiego di un numero maggiore di mezzi e addetti alla raccolta, una volta a regime, la crescita della quota differenziata dovrebbe favorire una diminuzione dei quantitativi da trasferire in discarica a titolo oneroso e un aumento dei materiali recuperabili e dei relativi incentivi al riciclaggio. Manteniamo le promesse dunque, visto che uno dei punti salienti del nostro programma elettorale era l’introduzione del ‘porta a porta’ e il raggiungimento di significative percentuali di raccolta differenziata. Uno step voluto e dovuto quindi. Invito tutta la popolazione a partecipare attivamente e con il cuore, come in altre occasioni, a questo piccolo ma grande cambiamento”.