Nel 2025 aperte in Italia 500 mila nuove partite Iva - Tuttoggi.info

Nel 2025 aperte in Italia 500 mila nuove partite Iva

ItalPress

Nel 2025 aperte in Italia 500 mila nuove partite Iva

Lun, 16/02/2026 - 18:02

Condividi su:



ROMA (ITALPRESS) – Secondo un’analisi del Centro studi di Unimpresa, nel 2025 sono state aperte in Italia poco più di 500 mila nuove partite Iva, un numero sostanzialmente in linea con gli anni precedenti. La quota più ampia riguarda le persone fisiche, con oltre 342 mila aperture. Seguono le società di capitali e le società di persone. Le nuove aperture si concentrano soprattutto nei servizi: in testa attività professionali, scientifiche e tecniche, e commercio, che insieme valgono circa un terzo del totale. Seguono costruzioni, sanità e assistenza sociale, e alloggio e ristorazione. Le prime cinque aree arrivano a coprire quasi il 60% delle nuove partite Iva. La forma giuridica cambia a seconda dei comparti: nella sanità prevalgono gli autonomi, mentre dove serve più capitale – energia, rifiuti e immobiliare – crescono le società. Il regime forfettario resta la porta d’ingresso principale. Nel quadriennio quasi una nuova partita Iva su due ha scelto il regime agevolato e tra le persone fisiche la quota supera i due terzi. Lo scorso anno per la prima volta, oltre il 70% delle nuove partite Iva individuali è entrato direttamente nel forfettario.
sat/azn

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!