Cronaca

Nel 2017 il ‘parcometro intelligente’ si pagherà dallo smartphone

Anno nuovo vita nuova per gli automobilisti di Foligno: sono pronti per essere installati ben 34 ‘parcometri intelligenti’ – così vengono definiti – che permetteranno di evitare multe sui parcheggi a pagamento delimitati dalle strisce blu, in quanto, il ticket per la sosta oraria potrà essere prolungato via telefonino.

Ma le novità non finisco qui: si potrà pagare anche col bancomat o in maniera digitale, saranno adottati piani tariffari suddivisi per categoria, tariffe ad incremento o decremento e persino su misura per giorni speciali. Tutto questo – almeno così promette il Comune di Foligno – sarà gestibile tramite smartphone grazie ad una speciale App.

L’amministrazione comunale ha già predisposto la relativa gara d’appalto per l’acquisto delle nuove strumentazioni, che andranno a sostituire tutte le vecchie macchinette. Resterà comunque invariata la mezz’ora gratuita di sosta, registrata automaticamente dal parcometro, senza che gli addetti o i vigili urbani prendano nota per poi tornare a verificare.

Il progetto prevede inoltre che i nuovi parcometri intelligenti possano ‘dialogare’ coi varchi elettronici che regolamento l’accesso in centro storico.