Nel 2007 il Comune di Montefalco, Artuà For Nature e Terna Spa, decisero di “dare la ali” al progetto “Falchi nel Monte”. Venne infatti liberata una coppia di Gheppi ( falco tinnunculus ) sul territorio municipale a scopo didattico, culturale e naturalistico. Ed ora, a distanza di quasi due anni, si può affermare che l'esperimento ha ottenuto i risultati sperati.
Per questo motivo continua la collaborazione con un programma che ha già previsto il montaggio di 4 nidi artificiali che sono stati installati lo scorso mese di gennaio. Il gheppio è un magnifico rapace di colore rosso fulvo nelle ali e nel dorso. Il maschio adulto ha testa e coda azzurri. La femmina invece presenta un piumaggio uniforme rosso mattone e marrone scuro ed è più grande del maschio.
I nidi sono stati posizionati nel territorio del Comune di Montefalco, sui tralicci dell'alta tensione, con un protocollo sperimentato in altre località italiane da parte di Terna Spa.
Già dalla prossima primavera verranno effettuati i primi controlli per verificare se le cassette sono state occupate con la eventuale deposizione delle uova. Alla installazione dei nidi artificiali hanno lavorato Simone Santarelli, di Artuà For Nature, e l'ornitologo Giacomo Dell'Omo. Tecnici ed esperti del settore, visti gli ottimi risultati sin qui raggiunti, stanno completando la mappatura di altre possibili aree di intervento.
Uno dei più convinti sostenitori di questo lungimirante progetto è stato (ed è) il sindaco di Montefalco, Valentino Valentini, il quale, sin dall'inizio della fase di sperimentazione, ha creduto nella iniziativa offrendo la sua disponibilità e quella dell'amministrazione comunale.