di Simona Trentini
Giornata di festa quella del 31 maggio al borgo medievale di Solomeo, che ha visto riunire alle 16.30 presso il Teatro Cucinelli una folta platea di adulti e bambini provenienti da tutta la provincia di Perugia. L’occasione è stata quella di applaudire al progetto regionale “Nati per leggere” e insieme la presentazione del libro di Jovanotti e Altan dal titolo “Per Te” che chiude la II edizione del “Maggio dei Libri”, la campagna nazionale volta ad evidenziare il valore della lettura come “elemento chiave della crescita personale, culturale e civile”.
Presenti all’evento il sindaco di Corciano Nadia Ginetti, l’assessore alla cultura Fabrizio Bracco, il dott. Rossetti dell’Associazione Culturale Pediatri dell’Umbria, l’editore Carlo Gallucci ed accolto con particolare entusiasmo, il noto fumettista Altan; qualche smorfia di delusione invece, da parte dei bambini per la mancata presenza di Lorenzo Cherubini del quale sono arrivati però i saluti e la notizia, dall’editore Gallucci, dell’uscita di un disco negli Stati Uniti.
Durante la presentazione, il sindaco Ginetti ha rivolto un pensiero di solidarietà alle popolazioni che stanno vivendo l’emergenza terremoto con l’augurio che possano riprendere al più presto una vita serena.
Il progetto “Nati per leggere” è attivo in tutta Italia e in Umbria è stato inserito in modo permanente nel piano regionale di prevenzione 2010-2012; si realizza grazie ad una collaborazione tra pediatri e bibliotecari con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’utilità della lettura ad alta voce, promuovendo nel contempo la conoscenza delle letture più adatte a seconda delle fasce di età dei piccoli ascoltatori. “Leggere fa crescere”- ricorda l’assessore Bracco – “solo in Umbria, sono state circa 160 le manifestazioni organizzate in questo periodo per avvicinare grandi e piccoli alla lettura” – continua – “l’abitudine alla lettura è fondamentale per la crescita e la maturazione delle persone e per diventare cittadini consapevoli”. “Nati per leggere Umbria” è una vera e propria rete regionale che include biblioteche e altri luoghi attivi, realizzata con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Associazione Italiana Biblioteche, l’Associazione Culturale Pediatri, e il Centro Onlus per la salute del bambino ed assume grande importanza per l’intento di mettere in rapporto genitori e figli proprio attraverso la lettura; il messaggio che rivolge a tutti è: “Amare la lettura attraverso un gesto d'amore: un adulto che legge una storia”.
Presentato il libro di Jovanotti e Altan dall’editore Gallucci: il libro è nato da una trasformazione della nota ninna nanna scritta da Jovanotti per la figlia Teresa, in un testo per bambini illustrato da Altan ed è stato regalato in questa occasione a tutti i piccoli presenti.
Ad allietare la giornata, oltre lo splendido stile classico del teatro di proprietà dell’imprenditore Brunello Cucinelli, un intermezzo musicale che ha visto cantare alcuni bambini della Scuola di Musica “La Maggiore” accompagnati dal maestro Franceso Ciarfuglia.