Categorie: Cultura & Spettacolo Perugia

Natalie inaugura la seconda edizione di Scheggiacustica, al via il 25 agosto

Il 25 agosto nel superbo scenario della Badia di Sitria sarà Nathalie ad aprire la seconda edizione del festival musicale “ScheggiAcustica – I Luoghi da Ascoltare”, promosso dal comune di Scheggia e Pascelupo all'interno del Parco del Monte Cucco e a pochi chilometri da città umbre come Gubbio, Gualdo Tadino, Perugia e Assisi e marchigiane come Pesaro, Urbino, Cagli e Fabriano. Concepito in collaborazione con Provincia e Camera di Commercio di Perugia e Regione Umbria, ScheggiAcustica è al momento l'unica data umbra del Vivo Sospesa Tour della giovane cantautrice, salita alla ribalta nazionale dopo la vittoria a X-Factor 2010, la coinvolgente performance a Sanremo 2011 e l'uscita del primo album, Vivo sospesa, edito con successo da Sony.

Oltre alla musica, l'innovativa kermesse coniuga cultura, ambiente, storia, tradizioni e sapori, perché il territorio di Scheggia è un prezioso forziere che racchiude Luoghi dove arte e natura, architettura e storia, scienza e spiritualità s'incontrano intrecciando atmosfere di rara intensità.

Proprio per questo per Nathalie, sofisticata artista dalla voce incantevole, è stata scelta la location della Badia di Sitria, gioiello del periodo romanico che presenta un'acustica invidiabile e che ha già ospitato eventi musicali di altissima qualità e gradimento, tra i quali due date dello stesso festival nel 2010.

Tour in corso a parte, Nathalie è reduce da alcuni impegni di prestigio: con una sua versione di Tu, forse non essenzialmente tu ha partecipato, insieme ad altri 13 grandi artisti italiani, alla compilation tributo Dalla Parte di Rino, uscita a fine giugno e dedicata all'indimenticabile Rino Gaetano a trent'anni dalla scomparsa. Inoltre, di recente si è esibita al Premio Caruso nella splendida cornice della Marina di Sorrento, rendendo omaggio al celebre tenore e riproponendo anche la sua versione de Il mio canto libero di Lucio Battisti, già interpretata a Sanremo. La serata è andata in onda su Rai Uno.

Dunque una firma di successo per ScheggiAcustica, ma di certo non l'unica, perché in cantiere ci sono sorprendenti novità, alcune delle quali sono accennate dal direttore artistico Mattia Pittella: “I preparativi sono ancora in corso. La partecipazione di un'artista del calibro di Nathalie è il chiaro segnale che dimostra la validità di un festival in forte ascesa. Siamo ormai una realtà che si sta insediando nel Parco del Monte Cucco e che conferma anche l'intento di promuovere il territorio e di mostrarne le bellezze che sono ancora troppo nascoste e sconosciute. In quest'ottica, la partnership con l'Associazione Operatori del Parco è un grande passo avanti, poiché ci consente di offrire dei pacchetti turistici vantaggiosi al pubblico di ScheggiAcustica. Associazioni come Pro Loco Scheggia e Associazione Astronomica Umbra sono state fondamentali per il successo ottenuto nella passata edizione e il loro sostegno al festival è stato rinnovato per il 2011. Anche l'Avis di Scheggia ha sposato l'iniziativa, consapevole del fatto che ScheggiAcustica, attraverso la cultura, veicola importanti temi sociali. E il progetto si espande, esce dai confini regionali: la Kids Orchestra di Milano, formata da 40 bambini e ragazzi, sarà a Scheggia durante il festival a seguire un corso di musica e suonerà a Sitria. Un coro composto da 30 studenti dei conservatori del nord Italia farà altrettanto. Insomma, le novità non mancano e, malgrado le sempre più ristrette risorse economiche, l'entusiasmo e la voglia di proseguire l'avventura non vengono meno”.