Sa.Cip.
Questa è una storia a lieto fine. Anche se l'inizio non è proprio dei migliori. Undici cuccioli, di circa un mese, abbandonati insieme alla loro mamma nella campagna di Giano dell'Umbria. La loro fortuna: una tempestiva segnalazione telefonica alla ASL, forse di un passante. Magari proprio di chi li ha abbandonati.
Di certo quei poveri cuccioli non avevano passato la notte all'addiaccio, non sarebbero sopravvissuti al freddo, ma erano tutti infreddoliti e si erano accoccolati uno sull'altro nel tentativo di scaldarsi a vicenda. Non avrebbero restito ancora per molto, se non avessero trovato un riparo. Ora, a distanza di una settimana dal loro salvataggio, la cucciolata sta bene e ha ripreso vigore, anche grazie alle affettuose cure della mamma, una meticcia di taglia media.
“Sono contenta di essere riuscita a salvarli tutti, anche il più piccolo che sembrava non farcela. Ma, non è la sola cucciolata di cui ci occupiamo – ci racconta Paola Balucani, gestore del Canile comunale di Spoleto – Purtroppo ogni anno, in questo periodo, sono molti i cuccioli che vengono abbandonati. La struttura va un po' in affanno. Prendersi cura di cani così piccoli è costoso e impegnativo e le risorse non bastano”. Alcuni negozi di articoli per animali come Boba Wash e l'Isola dei Tesori a Spoleto raccolgono il materiale e le offerte di clienti generosi. Ma il modo migliore per partecipare è l'adozione.
La carica degli unidici vivaci cuccioli sarà disponibile già dal prossimo 20 Dicembre, pronta a trovare una cuccia calda proprio sotto l'albero di Natale. Insieme a loro molti altri ospiti del canile che attendono fiduciosi di trovare una nuova casa. Per tutte le informazioni ci si può rivolgere presso Boba Wash, in viale Trento e Trieste 44 a Spoleto o telefonare al 0743 48584