Un Natale con la mano sul cuore. Al centro Umbriafiere di Bastia Umbra, durante Expo Regalo, arriva “Natale insieme per ricostruire”, il grande evento solidale promosso da Epta Concommercio Umbria in programma dall’8 all’11 dicembre. Un padiglione di Umbriafiere, il 7, che sarà dedicato alle imprese colpite dal sisma del centro Italia: non solo la Valnerina, ma anche le Marche.
Le postazioni gratuite. Una grande occasione di solidarietà per dare il proprio aiuto e per incontrare direttamente in fiera le famiglie, le comunità religiose e le aziende dei territori interessati, così da riscoprirne tradizione e fascino. “I posti disponibili sono una cinquantina– continua Amoni –al momento abbiamo avuto un positivo riscontro da parte delle imprese e siamo già a quota 30 postazioni prenotate”. Insomma, un’occasione per riprendere, per chi può, l’attività economica con uno sguardo verso il futuro. Anche la Camera di Comercio ha teso una mano, offrendo un aiuto finanziaro per l’iniziativa. “Alle imprese dell’area del cratere la struttura Domus Paci di Assisi offrirà alloggio gratuito, evitando a queste persone il disagio di fare “avanti e indietro”. A sottolineare la situazione critica è anche il presidente della struttura di Umbria Fiere Lazzaro Bogliari: “Sono 23 gli espositori fuori regione che avrebbero dovuto partecipare ad Expo ma che, a causa del sisma, hanno rinunciato”.
Gli imprendori colpiti – Alla presentazione del progetto anche Raul, imprenditore di prodotti gastronomici delle zone terremotate che, emozionato, aggiunge “Aiutateci a trascorrere un Natale migliore dei giorni passati”. Al coro di incertezze si aggiunge anche Vincenzo Bianconi, commerciante “Da noi il tempo si è fermato, la situazione è complessa, ma questo evento può essere un segno di ripartenza“:
L’appello. E da Amoni parte anche un appello “Mi rivolgo a tutti coloro che devono fare i regali di Natale o pensare al menù da mettere in tavola durante le festività: dall’8 dicembre vi aspettiamo al padiglione 7”.