Natale segnato dal Covid, gli auguri dal Coro di Tavernelle: il video che emoziona

Natale segnato dal Covid, gli auguri dal Coro di Tavernelle: il video che emoziona

Massimo Sbardella

Natale segnato dal Covid, gli auguri dal Coro di Tavernelle: il video che emoziona

Sab, 26/12/2020 - 10:36

Condividi su:


I giovani non cantano insieme in presenza da febbraio a causa della pandemia | Video online per gli auguri agli anziani e il ringraziamento a medici e infermieri

Un video che emoziona, quello con il quale le voci bianche e giovani voci di Tavernelle sono entrate, anche se solo virtualmente, nelle residenze protette “Brancaleoni” e “San Sebastiano” per gli auguri agli anziani ospiti in un Natale segnato dal Covid. E ringraziare chi è in prima linea contro il Coronavirus.

Il video

Il coro diretto da oltre 20 anni da Oriella Mazzoni non è voluto mancare all’appuntamento natalizio ed ha affidato ad un video di tre minuti, registrato rigorosamente a distanza, i propri auguri natalizi.

IL VIDEO

“Dirigo da 23 anni il Coro delle voci bianche e giovani voci di Tavernelle – riferisce Mazzoni -. In questo periodo così triste ho pensato di realizzare un coro virtuale con i bambini e ragazzi, un brano per augurare a tutti Buon Natale: a medici, infermieri e personale sanitario, a tutti i volontari, e naturalmente ai cittadini di Panicale e dell’Umbria. Quest’anno non possiamo portare l’augurio di buon Natale agli ospiti delle nostre residenze protette; non possiamo effettuare concerti di beneficenza, né possiamo partecipare ad iniziative benefiche per aiutare il prossimo, come accadeva in passato. Così abbiamo scelto di realizzare un video registrando la propria voce ciascuno da casa”.

Il Coro in presenza l’ultima volta a febbraio

L’ultima volta che il coro di Tavernelle si è riunito in presenza risale allo scorso febbraio. In questo lungo periodo la direttrice ha pensato spesso di coinvolgere da casa i suoi piccoli grandi coristi per tenersi in contatto anche solo virtualmente, ma diversi fattori non lo hanno reso possibile. Fino ad arrivare a questo periodo pre-natalizio, in cui si è giunti, con il prezioso aiuto di Nicoló Spito che ha effettuato la regia e il montaggio, a confezionare un video di tre minuti di musica e canto, nel quale ciascuno giovane corista ha registrato l’audio da casa propria.

Un video dedicato a chi è in prima linea contro il Covid

Un dono dedicato a coloro che sono stati e sono sempre in prima linea in questo difficile periodo: medici, infermieri, personale sanitario, volontari, forze dell’ordine, tutti coloro che sono al servizio della collettività. E realizzato pensando in particolar modo agli anziani ospiti delle residenze protette che non possono vedere i loro cari e a tutte le persone sole. “Vorremmo portare un piccolo spiraglio di luce nell’attesa della Notte Santa – spiega la direttrice -. Con questo video vorremmo mandare un messaggio di augurio e speranza a tutti. La speranza che é dentro i nostri cuori di poter tornare a sorridere”.

Il coro Voci bianche e giovani voci è stato fondato dalla stessa Mazzoni nel 1997 ed è parte integrante della corale Berardo Berardi di Tavernelle nella quale Oriella canta come soprano dal 1987

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!