Categorie: Perugia Politica

NATALE FUTURISTA, OLTRE 400 PER GLI AUGURI CON URSO E BOCCHINO

Erano più di 400 le persone che ieri sera (domenica 12 dicembre) hanno preso parte alla cena degli auguri di Futuro e libertà dell'Umbria, evento ribattezzato per l'occasione ‘Natale futurista'. “Un successo che segna l'avvio di un percorso importante e da cui gli elettori si aspettano molto” ha dichiarato Franco Zaffini a margine della serata. Nella sala gremita dell'hotel Quattro Torri, gli applausi scroscianti si sono alternati all'attenzione silenziosa con cui gli ospiti hanno ascoltato gli interventi del coordinatore nazionale di Fli, Adolfo Urso, e del ‘leone' -così lo ha voluto citare Franco Zaffini – Italo Bocchino. Voci all'unisono quelle dei due front-men -nazionali che confermano la posizione di Fli rispetto al voto di fiducia, le stesse espresse poche ore prima dallo stesso Gianfranco Fini, ospite della trasmissione in ½ ora dalla Annunaziata: Futuro e libertà non si dividerà e non voterà la fiducia, a patto che non sia lo stesso Berlusconi a fare quel passo indietro che si chiede da tempo. Da futuristi, infatti i due leader di Fli hanno tracciato orizzonti per l'avvenire: “Fli è nato per rifondare il centrodestra, non per essere l'ala destra del centrodestra o, peggio, l'ala destra del centrosinistra. Sarà un partito fondato sulla meritocrazia e sulla legalità, tutto quello che non è stato il Pdl, che ha incarnato la parte peggiore di Forza Italia” ha affermato Bocchino durante il suo discorso a cui fa eco Adolfo Urso con la dichiarazione: “Noi c'eravamo prima di Berlusconi e ci saremo dopo Berlusconi”, strappando l'applauso più sentito di tutta la serata.

La vera novità è giunta dal territorio quando Zaffini dopo aver ringraziato e elogiato i ragazzi di Generazione Italia, reduci dal successo delle elezioni universitarie, ha annunciato il passaggio in Futuro e Libertà di Roberta Ricci, consigliere comunale di Corciano, e coordinatrice dei ‘circoli della Brambilla'. “Un'amica – l'ha definita il coordinatore regionale di Fli – che ha deciso di fare la scelta più difficile, ma ha anche creduto nel ritorno alla politica, quella vera, fatta tra gli elettori”. E la stessa Ricci ha dichiarato: “Avevo aderito nel '94 a Forza Italia con grande entusiasmo e con il medesimo sentimento mi ero fatta promotrice dei circoli della libertà, realtà che non hanno potuto mai esercitare quella funzione di rinnovamento del Pdl, così come promesso dallo stesso presidente Berlusconi, che prevedeva l'elezione democratica dei propri dirigenti. Ecco, adesso, con questo ritrovato entusiasmo aderisco con il mio gruppo a Futuro e Libertà, per attuare quella riforma liberale promessa e mai realizzata”.

“Un bilancio più che positivo per la nostra prima uscita pubblica e di certo infonde molte certezze per il futuro” – dichiara in chiusura Zaffini che invita tutti a sottoscrivere il Manifesto per l'Italia e aderire all'assemblea costituente di Milano che si terrà dall'11 al 13 febbraio 2011.

La serata termina tra gli scambi di auguri della gente in coda per firmare l'adesione alla costituente che ad oggi ha già un centinaio di iscritti dall'Umbria.