Tutto pronto ad Assisi per “DeMusicAssisi Winter Edition”, festival di musica medievale con repertorio natalizio. Si tratta di un progetto musicale e culturale nuovo, legato all’evento che da due anni si svolge d’estate nella città serafica, con l’obiettivo di far conoscere a tutti e rendere “pop” la musica antica, valorizzando una tradizione lunga secoli. La versione invernale della manifestazione – promossa dal Comune di Assisi, con la direzione artistica dell’Accademia d’Arti Antiche Resonars – prevede, dal 27 al 29 dicembre, iniziative, laboratori e concerti gratuiti dedicati alla musica medievale durante le festività natalizie, con lo sguardo rivolto a repertori musicali legati a città gemellate con Assisi, come Betlemme, San Francisco e Santiago de Compostela e protagonisti musicisti, artisti ed esperti di rilievo internazionale. Tutto in un contesto unico, all’interno di location suggestive immerse in spettacolari proiezioni luminose sulle facciate di chiese e monumenti di Assisi, dedicate agli 800 anni del “Cantico delle Creature” di San Francesco. Accanto a tutto ciò, anche l’iniziativa “Riti: nei vicoli della tradizione”, con Zampognari itineranti per le vie del centro storico e in cattedra per lezioni legate alla musica della tradizione popolare.
Si comincia il 27 dicembre, dalle 15 alle 17, presso la sede dell’Accademia Resonars, con un corso su vocalità e stile antico: un laboratorio sulla modalità nel repertorio medievale, con docente Andrés Montilla-Acurero, uno dei massimi esperti del settore. Alle 18.15 il primo grande evento musicale all’interno dell’Abbazia di San Pietro, intitolato “Llivre Vermell de Montserrat. Assisi e Santiago de Compostela: il pellegrinaggio”: un concerto sul repertorio spagnolo del XIV secolo, con il “Grande Ensemble” dell’Accademia Resonars, in collaborazione con docenti e allievi dell’Accademia Resonars, scuola di musica “Neuma” di Corciano, musici della Compagnia dei Balestrieri di Assisi.
Il 28 dicembre un evento unico nella chiesa di San Leonardo, presso l’Accademia Resonars: una no stop di suggestivi canti a cappella dall’alba al tramonto, a oltranza dalle ore 7 alle 18, con la direzione artistica di Hanna M. Civico. Dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, sempre presso la sede dell’Accademia Resonars, viene riproposto il laboratorio sulla modalità nel repertorio medievale, con Andrés Montilla-Acurero. Alle ore 21, nella chiesa di San Gregorio c’è “Franciscus 1492. Assisi e San Francisco: la scoperta del Nuovo Mondo”, concerto dedicato al repertorio francescano tra la fine del ‘400 e l’inizio del ‘500, con l’Ensemble Anonima Frottolisti.
Il 29 dicembre, alle ore 17, nella chiesa di Santa Maria Sopra Minerva “Mundana et Instrumentalis. Assisi e Betlemme: la Natività”, concerto dedicato alla musica della natività nel XIV secolo, tra cori angelici e pastori, con De Vulgari Ensemble.
Tutte le iniziative di “DeMusicAssisi Winter Edition” sono ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti disponibili.
PROGRAMMA COMPLETO DEGLI EVENTI DI NATALE AD ASSISI: www.nataleassisi.it