Categorie: Eventi Foligno

NATALE ALL'ABBAZIA DI SANT'EUTIZIO CON IL PRESEPE VIVENTE

Questa sera (24 dicembre) primo appuntamento del ricco programma dianimazione “Natale in Abbazia”. Presso la splendida abbazia di S.Eutizio, nel territorio di Preci, si svolgerà infatti il tradizionalepresepe vivente e come ogni anno molte decine di volontari dellaparrocchia, che comprende l' intera Valcastoriana, sono all'opera ormaida oltre un mese per preparare luoghi e costumi, per testare luci evoci, per coordinarsi ed apportare le opportune correzioni al soggetto,incentrato sul dialogo di una nipotina che davanti ad uncamino “interroga” il nonno sulle origini del presepe e sulla suainvenzione ad opera di S. Francesco di Assisi. Quindi larappresentazione nel grande palcoscenico naturale, che va dalle arcate eal prato sottostanti il piazzale, lungo la strada di accessoall'abbazia, fino al cortile per arrivare infine alla grotta dove vienerappresentata la nascita di Gesù bambino, quest'anno interpretato daDanny, bimbo di due mesi figlio di Marino e Concetta (Giuseppe e Marianella raffigurazione).

L'appuntamento successivo è per il 26 dicembre alle ore 18, con ilconcerto della Banda musicale di Preci, diretta dal Maestro PierluigiVaresini, che quest'anno verrà accompagnata dalla “All together streetband”, che al suo debutto completa il tradizionale programma di musichetradizionali natalizie intervallate da poesie di Madre Teresa diCalcutta, con una ricca sequenza di ritmi swing, spiritual elatinoamericani.

Forti emozioni il giorno di capodanno, alle ore 21, con il concertodell'orchestra sinfonica della Romania Banatul di Tinosoara, diretta dalMaestro Gabriele Francioli, tradizionale tappa di un tour che attraversamolte importanti città storiche d'Italia.Il 5 gennaio, alle ore 16, la promenade natalizia del “Trio Musco -Rosati”, gli straordinari musicisti già conosciuti e apprezzati a Preciper precedenti separate esibizioni, offriranno un inedito mix tra iltravolgente organo di Angelo Silvio Rosati, il virtuoso sax diAlessandro Musco, il discreto accompagnamento del piano elettrico e latoccante voce di Michela Musco.Il saluto alle feste avverrà con la replica del presepe vivente, il 6gennaio alle 17, quindi il passaggio della befana con doni per i piùpiccini, il tutto anticipato da un pranzo dedicato ai nonni dellaValcastoriana.

Il ricco programma di eventi è frutto di una collaborazione che sirafforza ogni anno, tra il Comune di Preci e l'Abbazia di S. Eutizio,quest'anno guidata dal neonominato parroco Padre Clemente Suhy, giovanebenedettino proveniente dagli Stati Uniti ma con lontane originisiciliane, che è già entrato nel cuore degli abitanti dellaValcastoriana. Abbazia luogo di culto che in occasione delle festivitànatalizie raccoglie una forte presenza di credenti alle celebrazioniliturgiche, ma in grado di stimolare l'aggregazione sociale ancheattraverso importanti appuntamenti culturali, la cui qualità siarricchisce con il misticismo e le straordinarie atmosfere che sipossono respirare solo in questo luogo di santi e di eremiti, originedell'intero monachesimo occidentale e del movimento benedettino.