Categorie: Cronaca Perugia

Natale al Trasimeno, tutte le iniziative del Comune di Passignano / Musica, mercatini, presepe vivente e molto altro

L’Amministrazione Comunale, la Proloco e i Commercianti di Passignano presentano un calendario ricco di eventi per il periodo natalizio. Tante le iniziative, specialmente quelle per i bambini, che saranno coinvolti nel mercatino dello scambio e potranno portare le letterine direttamente a Babbo Natale (8 dicembre) e farle volare in cielo (22 dicembre). Saranno anche coinvolti direttamente nell’addobbo dell’albero della piazza (15 dicembre).

Si offriranno molti appuntamenti culturali, come ad esempio la conferenza sulla Fossa Clavis nella zona del Trasimeno con relatore Franco Borrello, e l’incontro che verterà sull’iconografia del Santo Natale in Umbria a cura di Catia Pierini. Ci sarà l’irrinunciabile appuntamento con il Gospel – Soul Christmas “South Carolina Mass Choir” e il tradizionale concerto della banda cittadina. A dicembre inizierà la stagione teatrale e ci sarà la possibilità di scatenarsi con i ragazzi dell’Associazione I Can Dance.

Il tutto sarà accompagnato dalle numerose iniziative dei commercianti, tra aperitivi, concorsi e operazioni di sconto sugli acquisti, nonché da “Passignano Christmas Shopping”, un concorso a premi che coinvolge più di 60 esercizi commerciali e che prevede, per chi compra nei negozi aderenti, una raccolta di punti e un’estrazione finale, il 6 gennaio 2014, con dei ricchi premi (un buono vacanza, un buono spesa e un buono benzina). Il Natale a Passignano si concluderà con il tradizionale appuntamento “la Befana dell’Oliveto”.

Da non perdere: il giro ai mercatini Natalizi di Castel Rigone, all’interno del borgo medievale dalle ore 14.00 alle ore 20.00 in un’atmosfera unica, all’interno del quale verranno presentati prodotti tipici dell’artigianato locale, musiche e cori natalizi accompagneranno la manifestazione. Tutte le domeniche intrattenimento per bambini. Il Presepe Vivente, a Passignano all’interno della rocca medievale nei giorni 26 e 29 dicembre e 1, 5 e 6 gennaio a cura dell’associazione GRP e a San Rocco dall'8 Dicembre (giorno dell’inaugurazione) al 6 Gennaio 2014 esposizioni di presepi in carta di fine Ottocento a cura dell'Associazione culturale specchio dell'Arte e del Museo di arte povera e del disco d'epoca di Sogliano al Rubicone.

Il programma completo è consultabile nel sito del Comune, www.comune.passignano-sul-trasimeno.pg.it www.visitapassignano.it e nella pagina facebook “Passignano Christmas Shopping”.