Categorie: Eventi Istituzioni Perugia

Natale a Perugia / nuova viabilità in Via Baglioni e Piazza Matteotti

Il prossimo è un Natale che ha un significato speciale per una città che si rimette in discussione e vuole risollevarsi da un periodo difficile“: lo ha detto il sindaco di Perugia, Andrea Romizi, illustrando gli eventi natalizi a Palazzo dei Priori in una conferenza stampa con gli assessori Cristiana Casaioli e Teresa Severini, presenti anche alcuni operatori commerciali, associazioni di categoria e istituzioni culturali che hanno contribuito alle diverse iniziative.
Natale – ha ribadito Romizi – è “il tempo giusto per recuperare la voglia di stare insieme condividendo momenti belli, ed è anche una occasione per dare carica e motivazioni, perchè noi ci siamo e ci spenderemo fino in fondo ma tutti devono fare la propria parte per la città. Perugia può farcela se la partita si gioca insieme“.
Tra le novità del periodo natalizio, anche la nuova viabilità in Via Baglioni e la pedonalizzazione (con soltanto una corsia riservata al transito delle auto) di Piazza Matteotti, “che – ha sottolineato Romizi – torna ad essere luogo di aggregazione recuperando il suo senso più profondo“.
E’ stata Cristiana Casaioli a sottolineare che i mercatini di Natale in varie zone di Perugia “non sono soltanto eventi commerciali, dove, tra l’altro, è possibile acquistare doni a costi contenuti, ma anche e forse soprattutto un modo di restituire quel senso familiare dello shopping che almeno a Natale è giusto recuperare“.
Teresa Severini ha annunciato “un cartellone già molto articolato” di eventi culturali per il periodo festivo, “con spettacoli, mostre, incontri e concerti in tutta la città, a partire da spazi importanti, come quelli della Rocca Paolina, che ritornano ad essere visitabili dopo una lunga chiusura“.
Le luminarie natalizie verranno accese sabato prossimo alle 17 nelle principali vie e piazze del centro storico. Per l’occasione, gli esercizi commerciali che aderiscono all’iniziativa praticheranno una promozione del 20 per cento. Nel periodo 1-24 dicembre i negozi resteranno aperti tutti i giorni.